Pesare e dosare, con intelligenza 4.0

50 anni di storia, tecnologia e competenze riconosciute a livello internazionale, attitudine al servizio, posizionamento di eccellenza nel mercato della pesatura industriale: B+L Industrial Measurements GmbH - rappresentata in Italia da Servotecnica SpA - sviluppa e produce strumenti ad alte prestazioni per il controllo della pesatura e dosaggio di prodotti solidi nei settori alimentare, chimico, edile etc. Ce lo racconta Raniero Pullo. Luciana Guidotti

Servotecnica-pesatrici.png

Raniero Pullo è product manager di B+L nonché area manager per l’intera gamma dei prodotti Servotecnica. Proprio questa doppia funzione lo agevola nel tradurre in pratica uno dei precetti guida della “capofila” italiana, ovvero la fornitura di soluzioni di automazione complete.

Raniero Pullo.png«In pratica - spiega Pullo - siamo in grado di offrire soluzioni che risultano essere il perfetto connubio tra i controllori realizzati da B+L, specifici per il dosaggio e la pesatura su impianti industriali, e i sistemi di motion e automazione forniti  da Servotecnica, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni complessive delle macchine... nel nostro caso specifico, le insaccatrici automatiche».

Secondo il manager, è anche la qualità di questa proposta ad aver giocato un ruolo importante nel consentire a B+L di mantenere le posizioni acquisite anche nei momenti più critici dell’emergenza socio-sanitaria globale.

«Il mercato del packaging, d’altronde, sta tenendo bene, tanto che abbiamo riscontrato solo una lieve flessione rispetto agli anni passati, quando il comparto delle macchine automatiche aveva peraltro registrato fatturati record. A mio avviso, i cali registrati nel 2020 - spiega Pullo - non sono tanto da mettere in relazione a dinamiche di mercato sfavorevoli, quanto piuttosto alle difficoltà di natura logistica causate dalla pandemia: rallentamenti nelle spedizioni e nel montaggio degli impianti, nei servizi di manutenzione e nell’assistenza in loco... Oggi, per fortuna, la situazione si sta risolvendo,  il nostro servizio di assistenza continua a essere di prim’ordine e,  ad oggi, abbiamo superato le conseguenze del distanziamento sociale imposto dalla pandemia, in primo luogo  la mancanza di un contatto in presenza con i clienti che,  in una fase che posso definire di “passaggio generazionale” dei nostri prodotti, hanno  bisogno di un supporto più diretto per spiegarne appieno la valenza tecnologica».

Controller di ultima generazione
Punto fermo dei prodotti B+L è la qualità, talmente elevata che continuano a funzionare ottimamente anche a distanza di molti anni dall’installazione sugli impianti. Una qualità che nasce dalla tradizione e da un’esperienza unica nel settore: la società è infatti cresciuta insieme ai costruttori di sistemi di pesatura industriale e di insaccatrici, sviluppando al proprio interno il know how di progettazione. E si tratta di un plus ampiamente riconosciuto dagli utilizzatori che, per questo, ripongono massima fiducia nella sua tecnologia. 

«Per quanto riguarda la nuova generazione di controller - nello specifico dataPond 3F, miniPond 3F, miniPond 3P e miniPond 3C - abbiamo ovviamente fatto tesoro dell’esperienza pregressa, facendoli però evolvere nel segno della comunicazione estesa. I nuovi strumenti possono infatti essere gestiti completamente da remoto, per quanto riguarda la programmazione, la parametrizzazione, la diagnostica etc. ... Sono dunque progettati per controllare e monitorare l’intero processo di dosaggio, grazie a numerose funzioni e opzioni di impostazione in grado di risolvere i problemi tipici dei processi di riempimento, adattandosi in modo flessibile alle variazioni delle caratteristiche del prodotto, come la densità del materiale o il comportamento del flusso»

Servotecnica-01.png

DataPond 3F. In particolare, il dataPond 3F dispone di un tool di diagnostica che aiuta a ottimizzare il ciclo di dosaggio mostrando l’intero ciclo attraverso una curva.

«Si tratta di un fattore molto interessante per i nostri utilizzatori, perché consente loro di comprendere l’influenza di vari fattori ed eventi e adattare le impostazioni in modo che il target di pesata venga raggiunto ancora più velocemente e con maggiore precisione. Con i controller di nuova generazione - esemplifica il responsabile - è possibile raggiungere il riempimento di più di 2 mila sacchi da 20 kg/h. In questo caso l’algoritmo del controllore impara in brevissimo tempo a ottimizzare il cosiddetto coarse feed (la sgrossatura) e il fine feed (dosaggio fine). Inoltre impara velocemente a compensare con accuratezza la parte di dosaggio chiamata afterflow, ovvero la quantità di materiale ancora in aria al momento dell’interruzione (cut-off). Il dataPond 3F può essere pre-programmato con un massimo di 220 set di parametri, riducendo così in maniera notevole i tempi di configurazione e cambio formato».

Un’altra funzione essenziale assicurata da tutti gli strumenti B+L, compreso il dataPond 3F, è la soppressione dei disturbi generati dalle vibrazioni della macchina con filtri digitali molto evoluti. Va sottolineato che l’attuale limitazione per le operazioni di dosaggio e pesatura non deriva dallo strumento, che potrebbe operare a velocità anche superiori a 2mila sacchi/h, ma dalle proprietà di scorrevolezza del materiale da insaccare, nonché da certe proprietà meccaniche delle insaccatrici... Proprietà che Servotecnica può contribuire a migliorare, progettando l’integrazione in linea di servosistemi completi e dedicati.

Gli ultimi sviluppi
Di recente sono entrati in produzione due nuovi strumenti, per diversi campi di applicazione. La prima novità del 2021 riguarda il miniPond 3P, uno strumento dedicato alla pesatura di processo e alla cosiddetta “totalizzazione discontinua”. Il miniPond 3P controlla flussi molto grandi di materiali sfusi da trasportare su nave o camion o da ricevere per lo stoccaggio in silos o per il trasporto.
L’ultimo nato in casa B+L è il controller miniPond 3C, pensato per lo stesso mercato delle attrezzature di insaccamento, ma con il compito di controllare il peso dei sacchi finali.

«Una volta effettuato il riempimento, il sacco può essere pesato dal controllore di riempimento. Ma il processo a volte richiede che i sacchi passino sopra una selezionatrice ponderale in linea. B+L sta quindi introducendo un controllore approvato, specifico per il controllo peso (checkweigher), attualmente in fase finale di sperimentazione sul campo. «Per non parlare del fatto - sottolinea il manager - che questa nuova applicazione apre a ulteriori potenzialità commerciali: oltre ai vantaggi economici garantiti ai nostri utilizzatori tradizionali, che potranno integrare direttamente il miniPond 3C nella propria selezionatrice ponderale, B+L potrebbe offrire lo strumento direttamente agli stessi produttori di selezionatrici ponderali».

box servotecnica-2.png

Servotecnica: competenze e lavoro di squadra

Fornire soluzioni efficaci e complete è l’asse portante della filosofia Servotecnica, dove la qualità dei prodotti di automazione distribuiti in esclusiva in Italia, o realizzati a marchio proprio, trova il giusto compendio in un servizio efficiente e accurato, frutto di un lavoro di squadra ben concertato tra rete commerciale e responsabili tecnici.

«Puntiamo da sempre a far crescere la professionalità della nostra rete tecnico/commerciale, dato che la conoscenza e la specializzazione sono valori assoluti nel nostro settore» spiega Sabrina Bistoletti, responsabile comunicazione della società lombarda. «Un’attitudine, la nostra, che ci ha consentito di guardare al futuro con fiducia, anche in questi ultimi, tormentati dodici mesi. Abbiamo dunque superato bene il periodo difficile, aiutati dal fatto che siamo al servizio di una filiera industriale che non ha subito interruzioni produttive a causa della pandemia. Aver puntato da sempre su efficienza e  competenza, d’altronde, ci ha consentito di essere molto reattivi: abbiamo mantenuto la continuità delle consegne e offerto il giusto supporto ai nostri clienti, arrivando perfino a finalizzare alcuni progetti interessanti che avevamo “nel cassetto”».

La distribuzione esclusiva in Italia dei prodotti di società straniere nel settore dell’automazione resta il fulcro dell’attività di Servotecnica, che da una decina d’anni sviluppa anche prodotti a marchio proprio - in particolare collettori, motori, micromotori brushless, flat e, prossimamente, i drive - che vengono commercializzati sia in Italia sia all’estero tramite una rete di distributori europei creata ad hoc.

box servotecnica-1.png

 

Il nostro network