Monoblocco per dosaggio e riempimento
Con oltre 30 anni di esperienza nel settore del packaging, Seven Fluss progetta e realizza macchine e linee complete per i settori alimentare, cosmetico, chimico e farmaceutico.
Tra le soluzioni di punta, ricordiamo le monoblocco di riempimento MR 4 MASS-BRUSHLESS, con struttura in acciaio inox e disponibili in quattro modelli base: MR-4, MR-6, MR-8, MR-10. Con velocità operative variabili tra 2000 a 6000 pz/h, eseguono in modo del tutto automatizzato il dosaggio di prodotti liquidi e cremosi, nonché il riempimento di contenitori di formato diverso (da 10 ml a 5 litri).
I contenitori, spinti dal nastro trasportatore, entrano nella stazione di riempimento, dotata di ugelli per il dosaggio (da 4 a 10). Il riempimento avviene tramite dosatori volumetrici comandati da motori brushless, oppure mediante dosatori con sistema di dosaggio massico, a seconda della tipologia di prodotto da trattare. Se i contenitori hanno una base instabile, vengono centrati sotto gli ugelli tramite una coclea all’ingresso della stazione di dosaggio (gli ugelli sono montati su una slitta elettrica sali-scendi, che permette il dosaggio di prodotti schiumosi). Per evitare fuoriuscite di prodotto, la presenza del contenitore sotto ogni ugello è garantita da fotocellule a fibra ottica.
L’apparecchiatura elettrica è comandata da PLC con azionamenti per i motori brushless, mentre il pannello di comando è dotato di pulsantiera touch-screen. Infine, all’uscita dal nastro trasportatore, così come all’entrata, sono predisposti tavoli di carico e accumulo.