Le novità “cross-platform” della gamma Tau RSC
La piattaforma Tau RSC di Durst si arricchisce di nuove opzioni ibride e funzionalità avanzate per la stampa digitale di etichette di alta qualità, economica e flessibile per ogni tiratura. Operative nel Customer Experience Center di Bressanone, le versioni aggiornate di Tau 330 RSC e Tau 510 RSCi.
Il mercato delle etichette è in continua evoluzione; ai fornitori è richiesta qualità, convenienza, flessibilità, tempi di consegna ridotti e processi produttivi sostenibili, sia che si tratti di piccole o grandi tirature. Per soddisfare le esigenze emergenti, Durst ha aggiornato la piattaforma Tau RSC, apportando interessanti miglioramenti alle note e apprezzate macchine Tau 330 RSC e Tau 330 RSC E (per tirature medie e piccole) e Tau RSCi. Le novità sono state presentate nel corso dell’evento online “All you need is RSC”, svoltosi lo scorso giugno. Le sintetizziamo a seguire.
Stazioni flexo opzionali su Tau RSCi
Grazie alla collaborazione con diversi partner, Tau RSCi può essere oggi configurata con stazioni flexo opzionali, prima e/o dopo l’unità di stampa digitali. È dunque ora possibile utilizzare materiali “difficili”, aggiungendo un primer o una stampa combinata tra flexo e getto d’inchiostro UV. Inoltre, stampando il bianco con la stazione flexo post-stampa, sono possibili altre applicazioni aggiuntive.
Le stazioni flessografiche, di facile utilizzo, si adattano alle larghezze di stampa disponibili con Tau RSCi (330, 420 o 510 mm); sono inoltre dotate di un carrello di entrata/uscita per facilitare il carico e lo scarico del calamaio, del pick-up e del rullo anilox. L’integrazione delle stazioni flexo apre quindi la strada a nuovi e interessanti sbocchi di business per i clienti Durst.
Durst Tau 330 RSC
Consumi di inchiostro ottimizzati
Dust ha sviluppato una nuova modalità di risparmio inchiostro, che consente agli utenti della piattaforma Tau RSC di ridurre i costi, in media del 12% rispetto alle macchine da stampa a 4 colori. Grazie alla maggiore efficienza in termini economici è perciò possibile indirizzare un maggior numero di lavorazioni verso la produzione digitale. L’operatore può scegliere se stampare in modalità best match o con la speciale modalità save ink. Il software Durst Workflow Label esegue un’analisi dell’immagine del lavoro di stampa, sostituendo la combinazione di colori originale con una versione alternativa, che garantisce un minor consumo di inchiostro a fronte di un minimo cambiamento visivo nell’aspetto dell’etichetta.
Durst Tau 510 RSCi
Manutenzione “intelligente”
Le opzioni software intelligenti includono anche una nuova funzione di manutenzione automatica, che consente di evitare i tempi morti e di risparmiare sui costi di assistenza. La pulizia automatica della testina di stampa avviene senza contatto. Oltre ad aumentare la disponibilità della macchina, questa nuova funzione mantiene la testina in condizioni migliori, assicurando una qualità di stampa complessivamente più elevata e stabile, oltre a una riduzione degli sprechi di inchiostro.
Come ultimo ma non meno importante upgrade, ricordiamo che ogni nuovo modello di stampante Tau RSC / RSCi è stato equipaggiato con un ulteriore elemento hardware per la sicurezza IT, una chiave che l’operatore deve girare attivamente, per consentire l’accesso alla macchina dall’esterno.
Tutte le nuove funzionalità sviluppate da Durst sono disponibili anche come retrofit per tutte le soluzioni Tau già operative.
Guarda il video