Innovazione e accessori per il labeling
Vecchi amici, nuovi contatti e molto interesse per Altech all’ultimo PPMA (Birmingham, 29 settembre -1 ottobre 2015), dove l’azienda di Bareggio (MI) ha esposto l’innovativo sistema ALline, completamente automatizzato e attrezzato per l’etichettatura di latte di vernice.
Caratterizzata da un funzionamento fluido e preciso, questa soluzione svolge un compito complesso: applica due etichette a registro sulla giuntura della lattina, e stampa e applica un’etichetta campione.
Un saggio di tecnologia è stato offerto anche sulle confezioni dei dolci Liquid Lens, che Altech ha offerto dai visitatori del PPMA in tubetti, vasetti e sacchetti etichettati con le macchine della casa.
In particolare, per i tubetti è stata impiegata una ALline dotata di tapparulli e di un’innovativa tramoggia di alimentazione integrata. Sacchetti e vasetti vengono, invece, etichettati su una singola ALbelt multifunzionale, equipaggiata con una testata ALritma dotata di stampante ICE.
La versatilità della ALbelt consente a Liquid Lens di trattare in automatico entrambi i prodotti: i sacchetti vengono veicolati su un nastro trasportatore grazie al nuovo alimentatore ALfeed, mentre i vasetti arrivano da una tavola rotante e vengono etichettati con un sigillo di garanzia, applicato a bandiera sul prodotto e poi adattato a “cinturino” con un sistema pneumatico. ALbelt è stata progettata per funzionare a 50-60 px/min, adeguandosi al ritmo delle altre operazioni di confezionamento.
Nuovi attrezzature per piccole produzioni. Altech completa la già ricca gamma di accessori con una serie di unità economiche al servizio delle esigenze di etichettatura più limitate, tipicamente nella fase di avvio di un prodotto (ma non solo). Si tratta di dispensatori, riavvolgitori, contatori di etichette e applicatori semiautomatici, per prodotti cilindrici o piatti ecc. Si aggiungono alle già esistenti linee di dispenser e di sistemi lineari più complessi e sofisticati, in grado di manipolare i prodotti e controllare il processo di etichettatura o di stampa/applicazione in tutti i suoi aspetti, anche a cadenze elevatissime.