Imballaggi di carta: una scelta amica dell’ambiente

 Nel corso di un incontro organizzato a Fruit Logistica il 4 febbraio scorso, Mondi Containerboard ha fornito una panoramica sugli ultimi, significativi sviluppi del suo portfolio di carte e cartoni per imballaggio destinati, in particolare, al confezionamento di ortofrutta.


• Accanto a ProVantage Kraftliner Aqua (che assicura resistenza all’acqua fino a tre giorni), ha presentato i miglioramenti apportati a ProVantage Fluting Aqua, grazie al revamping della macchina PM4 presso la cartiera di Świecie (Polonia). Le modifiche garantiscono infatti notevoli vantaggi ai produttori di scatole di cartone ondulato e, di conseguenza a produttori e distributori di prodotti ortofrutticoli così come ai consumatori finali: imballaggi più leggeri e con prestazioni ottimizzate; maggiore resistenza all’umidità; considerevole riduzione dei costi.

Mondi ha anche puntato l’attenzione sulla gamma Appearance: la modernizzazione della PM21 nella cartiera di Syktyvkar (Russia) ha consentito di migliorare la qualità di ProVantage Komiwhite, combinando caratteristiche visivamente accattivanti con soluzioni resistenti e shelf-ready.
• Agli imballaggi realizzati con ProVantage Kraftliner Aqua e/o ProVantage Fluting Aqua, Mondi offre i vantaggi del marchio aqua Protec© che certifica l’alta qualità e la sostenibilità delle scatole, nonché una resistenza superiore anche in condizioni ambientali difficili.
In sintesi, tra i benefici garantiti ai converter, ricordiamo la possibilità di apporre sulle proprie confezioni un logo distintivo, sinonimo di maggiore leggerezza rispetto alle scatole di cartone ondulato standard; assorbimento dell’umidità inferiore del 35% nonché assenza di paraffina; erogazione di cera tramite unità di dosaggio sull’ondulatore, che consente di aumentare del 15% la velocità del processo di trasformazione. 

Il nostro network