Hygienic design in anteprima mondiale
La BT Generation di Cama Group fa tappa a Pack Expo International 2016 (6-9 novembre 2016, Chicago, IL, USA).
Allo stand n. 8523 viene infatti presentato il monoblocco di formazione/carico e chiusura imballi completamente robotizzato IF318.
Frutto di uno sviluppo R&D durato oltre un anno, è la summa delle innovazioni che definiscono nuovi parametri di lean design, cabinet free technology, ergonomia e semplicità di utilizzo nel mondo dell’imballaggio secondario in cartone ondulato. Nello specifico, ecco le innovative soluzioni tecniche adottate:
- il sistema pitchless box indexing, cuore del sistema, permette di svincolare le tre fasi di formazione, carico e chiusura degli imballi;
- un variable box handling device agevola il trattamento degli imballi lungo l’intera linea, indipendentemente da forma e dimensione e rendendo superfluo il cambio formato;
- 100% Fool-proof size changing consente all’operatore di cambiare il formato (per teste robot e componenti) senza ausilio di utensili ma, soprattutto, in maniera sicura e inequivocabile.
In aggiunta, la macchina è progettata per ridurre ulteriormente i consumi energetici, in particolare quelli di aria compressa. Con quest’ultimo sviluppo, Cama immette sul mercato mondiale il primo sistema per imballaggio secondario caratterizzato da un reale hygienic design.