Compressore oil-free nel packaging alimentare
ZR 90-160 VSD+ è il nuovo compressore rotativo a vite oil-free di Atlas Copco, che assicura una riduzione del consumo di energia fino al 35% per un rapido ritorno sull’investimento.
Regolando l’uscita in base alle effettive necessità, con il compressore ZR 90-160 VSD+ vengono ridotti in maniera significativa il consumo di energia, i costi e l’impatto ambientale.
Atlas Copco è stata la prima azienda di produzione di aria compressa ad aver ricevuto la certificazione ISO 22000 per i compressori Z, insieme ai relativi essiccatori e filtri.
La Certificazione è stata rinnovata per continuare a garantire aria 100% oil-free al settore del packaging alimentare.
Messo a punto da Atlas Copco, ZR 90-160 VSD+ è ideale per applicazioni nell’industria alimentare nonché nei settori dell’elettronica, automotive, tessile, farmaceutico e del confezionamento.
Proprio in ambito packaging, l’aria compressa è utilizzata da pressoché tutte le linee di formatura dei contenitori di plastica per alimenti ed ecco perché, in questo caso, è fondamentale avere a disposizione aria “oil-free”.
Come funziona. Il compressore raffreddato ad acqua ZR 90-160 VSD+ è dotato di due motori a magneti permanenti ad alta efficienza, elementi compressori all’avanguardia, un nuovo design del refrigeratore e un sistema di monitoraggio migliorato.La configurazione della trasmissione del modello ZR 90-160 VSD+ incorpora la più sofisticata tecnologia VSD (Variable Speed Drive, azionamento a velocità variabile) di Atlas Copco, ovvero gli azionamenti NEOS in combinazione con motori a magneti permanenti che migliorano l’efficienza complessiva.
L’azionamento NEOS comunica direttamente con il nuovo controller intuitivo Elektronikon® Mk5 Touch, per ottimizzare la pressione del sistema e massimizzare l’efficienza energetica (il controller include indicazioni di avvertimento, pianificazione delle attività di manutenzione e visualizzazione online delle condizioni della macchina).
Integrato di serie anche il programma SMARTLINK per il monitoraggio remoto dei dati che, fornendo l’analisi dell’intero sistema dell’aria compressa, consente di determinare come ridurre i costi energetici e pianificare la manutenzione preventiva.Il compressore ZR 90-160 VSD+ lavora insieme a Optimizer 4.0, il nuovo controller centrale di Atlas Copco, che consente di ottimizzare ulteriormente il sistema dell’aria compressa mediante la selezione della combinazione più efficiente di compressori, garantendo al tempo stesso l’erogazione della pressione richiesta e il bilanciamento delle ore di funzionamento.
Optimizer 4.0 - che può essere monitorato tramite PC - controlla anche gli essiccatori d’aria: tramite un user interface intuitiva, l’utente può infatti visualizzare le prestazioni e il consumo energetico di ciascuna macchina così come dell’intero sistema.
Il compressore ZR 90-160 VSD+ può essere incluso in un Total Responsibility Plan messo a punto da Atlas Copco, che include interventi di manutenzione, aggiornamenti e riparazioni di possibili guasti. n