Compatti, intuitivi, efficienti e robusti
Caratteristiche e vantaggi assicurati dai PowerXL, i nuovi azionamenti a frequenza variabile di Eaton.
Con una gamma di potenze nominali fino a 250 kW, i nuovi azionamenti a frequenza variabile PowerXL rappresentano l’espansione strategica della tecnologia “Lean Connectivity” di Eaton: i prodotti realizzati in un’ottica Lean garantiscono ai costruttori di macchine e quadri di comando un controllo più accurato della velocità, prestazioni più affidabili, riduzione dei tempi e costi per la preparazione, cablaggio, collaudo e messa in servizio.
In particolare, la modularità a innesto degli azionamenti PowerXL permette di incorporarli in modo rapido e semplice nella tecnologia di connessione e comunicazione SmartWire-DT di Eaton (che elimina completamente la necessità di cablaggio convenzionale del circuito di controllo). Semplici da montare e installare, quindi, facilitano così il lavoro dell’operatore.
D’altronde, l'obiettivo che Eaton si è posta nella fase di sviluppo di questi azionamenti è stato di renderli molto intuitivi; per farlo ha lavorato sui codici di tipo auto esplicativo, sulle funzionalità autotune e sulla comoda parametrizzazione (con solo 14 parametri standard), per semplificarne configurazione e avviamento.
Oltre alla programmazione tramite i tasti sul dispositivo o, in alternativa, tramite un PC, l’utente può copiare le importazioni dei parametri da un dispositivo a un altro, usando una chiavetta Bluetooth per PC con interfaccia RJ45.
PowerXL
Modello compatto DC1 (da 0,37 a 11 kW)
DC1 compact (0.37 - 11 kW)
I primi due modelli
L’efficienza energetica dei PowerXL è indispensabile per azionare apparecchiature come pompe, ventilatori, nastri trasportatori, gru, macchine avvolgitrici, compressori o ascensori.
La serie si compone attualmente di:
• DC1, modello base (nella foto), che copre valori nominali da 0,37 a 11 kW ed è indicato per applicazioni che richiedono un design robusto, disponibilità e funzionalità universale; controlla il motore con caratteristiche U/f con incremento di coppia, quindi in grado di azionare i motori al 150% della potenza nominale per 60s e al 175% per 2s;
• DA1, con valori nominali da 0,75 kW a 250 kW, è adatto a soluzioni più impegnative che richiedono elevate prestazioni. Gli azionamenti a frequenza variabile PowerXL offrono anche diversi metodi di controllo ad anello aperto e chiuso. Questo modello permette anche all’utente di effettuare il controllo vettoriale senza sensore (SLV) e il controllo ad anello chiuso con encoder rotativo (CLV). Nella modalità vettoriale ad anello aperto, DA1 può fornire il 200% della coppia nominale a 0 Hz. Dotato della funzionalità PLC, offre, oltre a un controllore PID standard integrato, la possibilità di potenti soluzioni per applicazioni differenti come gru, ascensori, macchine avvolgitrici e compressori.
Gli azionamenti a frequenza variabile PowerXL sono dotati di serie dei moduli fieldbus Modbus RTU e CANopen ma, tramite moduli opzionali, l’utente può collegare facilmente anche altri fieldbus (Profibus, Profinet, DeviceNet, EthernetIP, EtherCat, Modbus TCP e BACnet). In alternativa al collegamento fieldbus, come anticipato, possono anche essere incorporati nel sistema di comunicazione SmartWire-DT di Eaton. Quindi è possibile non solo parametrizzare centralmente gli inverter di frequenza attraverso l’interfaccia SmartWire-DT, ma anche comunicare comandi di controllo e visualizzazione dei dati diagnostici.
Il dispositivo può anche essere controllato attraverso un profilo PROFIdrive, che rende disponibile l’intero spettro di funzioni degli inverter di frequenza PowerXL.
Focalizzandosi sull’efficienza energetica, gli azionamenti DA1 supportano sia motori trifasi standard, normalmente conformi agli attuali standard IE2 e IE3, sia motori a magneti permanenti a elevata efficienza, progettati per il futuro standard IE4. Sono inoltre caratterizzati da un ottimizzatore di energia che può ridurre in automatico la tensione del motore con carichi leggeri.
Gli azionamenti PowerXL erogano la piena potenza fino a temperature ambiente di 50 °C (IP20) e il tipo DA1 fino a 160 kW con protezione fino a IP55. Soddisfano tutte le esigenze e gli standard normativi, a livello mondiale (CE, cUL, UL, C-Tick, Gost-R, RoHS, DNV) e con gli ingressi di tensione monofase e trifase di 115 V, 230 V e 400/480 V, sono ideali per essere utilizzati in tutto il mondo.
100 ANNI DI ESPERIENZA Il settore electrical di Eaton fornisce su scala internazionale prodotti e servizi per la distribuzione e qualità dell’energia, controllo, automazione e monitoraggio nonché, più in generale, gestione energetica. Con un secolo di esperienza sul campo, la casamadre Eaton Corporation fornisce ai settori elettrico e idraulico soluzioni e componenti avanzati per il power control.
L’offerta comprende, oltre alle citate soluzioni in campo elettrico, anche componenti, sistemi e impianti idraulici per apparecchiature industriali e mobili; sistemi di alimentazione, idraulici, pneumatici e aeronautici per uso commerciale e militare; sistemi di guida e di gruppi propulsori per veicoli e autocarri per il controllo delle prestazioni, la sicurezza e il risparmio energetico.
Eaton, che nel 2011 ha raggiunto un fatturato di 16,0 miliardi di dollari con circa 100.000 dipendenti, commercializza i propri prodotti in oltre 150 Paesi.