CMI Industries nell'Area S.M.A.R.T. di Cosmopack

Secondo Franco Comoli, presidente di CMI Industries, parlare di Industria 4.0 significa parlare di regole e metodi per realizzare processi end-to-end digitali, con l’obiettivo di aumentare la produttività e controllare i costi, e questo vale tanto per il costruttore di macchine, quanto per l’utilizzatore.

CMI_web.png

Per CMI Industries, quindi, che ha sempre investito nella ricerca per proporre soluzioni tecnologicamente avanzate per il packaging di prodotti cosmetici, farmaceutici, alimentari e chimici, è un paradigma irrinunciabile, fondamentale per poter lavorare in modo profittevole su commesse ad alta personalizzazione.

Flessibilità in fase di progettazione e di configurazione delle macchine sono, infatti, fattori competitivi a patto, però, di monitorare puntualmente ogni singolo costo della produzione.

Competenze e partnership. La tecnologia può essere una formidabile leva di innovazione, ma se non viene compresa e valorizzata dalle persone, se non viene messa sotto controllo, il suo potenziale innovativo rischia di vanificarsi. Sono gli uomini che fanno sì che la tecnologia sia elemento abilitante l’innovazione di processo.
La tecnologia cambia le persone, ma le persone possono cambiare la tecnologia.
In un mondo iper-tecnologico, le aziende devono acquisire e/o formare lavoratori specializzati con competenze modulate, verso il basso e verso l’alto, per soddisfare il nuovo modo di produrre.
Competitività ed efficienza si costruiscono, inoltre, sapendo individuare partnership in grado di portare valore aggiunto alla propria attività, collaborando a definire e mettere in esecuzione un percorso di crescita.

Produttività. È necessario mettere in gioco l’intera organizzazione, cercando di proiettare la propria evoluzione in un’ottica di cambiamento continuo. Un qualcosa, il cambiamento, che non si può improvvisare, ma che deve essere inteso come parte integrante della cultura aziendale.
Altrettanto importante è un modello organizzativo forte, altamente specializzato, dove in ciascuna area tutto è pensato per ottenere il massimo valore. Una volta definito il modello sono le persone che possono fare la vera differenza, a tutti i livelli.

Innovazione continua. La più grande sfida posta da Industry 4.0 è la standardizzazione di un processo organizzativo, coerente con una fornitura di un servizio su misura. Ovvero focalizzarsi sulla differenziazione, sulla soddisfazione di specifiche richieste del cliente, facendo leva sull’innovazione.

Il nostro network