Cibus Tec 2023 visto da ItaliaImballaggio: Etipack
Dal 2019 parte della divisione PID - Possehl Identification Solutions (Gruppo Possehl), Etipack ha rinnovato la propria presenza a Cibus Tec presentando la print & apply automatica Stick Evo, che stampa in tempo reale etichette e le applica direttamente sulla superficie di scatole e prodotti in movimento.
«Si tratta di una soluzione versatile e modulare - esordisce Paolo Gorla, sales director Italy di Etipack - nata come evoluzione delle nostre etichettatrici, su cui abbiamo integrato il print engine XDM fornito da Novexx (controllata del Gruppo Posshel), un modulo stampa capace di adattarsi alla maggior parte delle linee di produzione nonché a tutte le macchine stampa e applica prodotte da Etipack e non.
Nuova, in questo caso, anche la potente stampante a trasferimento termico con elettronica biprocessore, che garantisce prestazioni di alto livello: velocità di stampa fino a 400 mm/s ad alta qualità (300 dpi), elevata autonomia di produzione grazie all’utilizzo due bobine di nastro a trasferimento termico (ribbon) di lunghezza fino a 600 metri.
Massima precisione ed efficienza anche nell’applicazione, grazie al tampone applicatore con cilindro pneumatico a ridotto consumo d’aria, che soffia l’etichetta sulla scatola o sui prodotti in movimento (ma il sistema è disponibile anche in versione a contatto).
In sostanza, la nuova proposta richiama la classica Stick ma ne è l’evoluzione sostenibile, grazie all’energy saving per quanto riguarda la gestione del motore e al dispositivo che regola il consumo dei nastri (ribbon saver), senza sovraccarichi di temperatura e fornendo solo la corrente strettamente necessaria. Il risultato è la medesima qualità di stampa con minori consumi».