CAMA FW Series, al servizio del bakery

Specializzata in linee di confezionamento secondario completamente automatizzate, con oltre 35 anni di esperienza nel settore, CAMA propone soluzioni ad alte prestazioni, affidabili e user friendly. Riconosciute e apprezzate a livello globale, diventano strumento di affermazione anche nelle economie emergenti.

Il vantaggio principale delle macchine CAMA, che le distingue da altre soluzioni, è l’altissimo livello di precisione, combinato a performance molto elevate in termini di velocità. Una caratteristica peculiare, quest’ultima, che rappresenta un vantaggio decisivo in applicazioni che richiedano ritmi di produzione sostenuti.
Nell'ultimo decennio, del resto, l'industria alimentare si è sviluppata in modo rapidissimo e in molti paesi emergenti sono sorte realtà produttive che stanno acquisendo un ruolo di primo piano, in termini sia di export che di import.
Per raggiungere e mantenere un posizionamento leader è tuttavia necessario equipaggiare le linee con macchinari di ultima generazione, puntando sulle tecnologie più innovative. Anche per questo motivo CAMA Group sta dunque indirizzando la propria attenzione (e investimenti importanti) verso questi paesi.
Tra le soluzioni recenti  adatte ad assolvere questa mission, ricordiamo la FW748 una macchina per il confezionamento secondario di biscotti wafer: risultato di una stretta collaborazione tra CAMA e un produttore leader nel segmento bakery, è stata molto apprezzata dagli utilizzatori.

FW - BAKERY_PICCOLA.png

FW748: come funziona in pratica
wafer.pngIl sistema consente di prelevare 135 sacchetti a cuscino di mini wafer (da 220/125 grammi l’uno), in arrivo da tre macchine verticali, e di inserirli in confezioni wrap-around per mezzo di un’incartonatrice.
Le confezioni in uscita, posizionate in verticale sul lato più stretto, si muovono lungo i nastri trasportatori alla velocità massima di 45 pezzi/min.
Alla fine di ciascun nastro, si trova un'unità di fasatura, che provvede a modificare di 90° l’orientamento dei sacchetti posizionandoli in modo che il lato posteriore sia rivolto verso l’alto, per facilitarne l'introduzione nell’incartonatrice FW748.
Prima della macchina FW748 è predisposto un allineatore, con motori a corrente alternata, per convogliare i tre nastri  in un’unica linea di trasporto, che dopo tale operazione, raggiunge la velocità di 135 sacchi/min.
I sacchetti arrivano sdraiati per il lungo, con il lato posteriore in alto, per essere introdotti nella FW748 mediante una cinghia di accelerazione. La macchina li pone in posizione eretta per mezzo di un sistema a tasche multiple e, successivamente, le inserisce nei cartoni avvolgenti, nella configurazione richiesta.
Ricordiamo, infine, che la FW748 di CAMA offre la possibilità di imballare prodotti diversi in confezioni wrap-around o espositori, garantendo un cambio formato molto rapido e affidabile.
Tecnologia di ultima generazione, alta velocità, facilità d'uso, prezzo competitivo soni i plus che rendono la serie CAMA FW tra le più richieste in tutti i mercati emergenti a livello globale.

Il nostro network