Biscotti: qualità “artigianale” efficienza robotizzata
Per il confezionamento in flowpack dei propri prodotti da forno, una manifattura dolciaria alsaziana ha scelto una linea Schubert robotizzata, compatta, con cambio formato flessibile e predisposta a lavorare con diversi tipi di film: a base carta, monofilm o compostabili, in un’ottica di sostenibilità.
Un piccolo forno in Alsazia con oltre 100 anni di storia aveva bisogno di un nuovo impianto per il confezionamento flowpack di prodotti dolciari, con film di plastica o a base carta.
Tra i principali requisiti che la soluzione avrebbe dovuto soddisfare vi erano la flessibilità, l’agilità nel cambio formato e la compattezza, a causa dei limiti di spazio all’interno dello stabilimento. Schubert ha soddisfatto tutte le esigenze, proponendo un sistema integrato e compatto che comprende un disimpilatore, i robot pick-and-place, nonché l’aggregato per flowpack Flowmodul.
Il confezionamento. I biscotti di vario formato, che arrivano dal forno senza interruzioni su un nastro trasportatore, vengono prelevati con delicatezza da tre robot F4, e depositati direttamente nella catena o - qualora la configurazione lo preveda - su vassoi (di cartone o plastica) o u-board, estratti dal magazzino e inseriti nella catena da un quarto robot.
L’ultimo step è la sigillatura, eseguita mediante una tecnologia sviluppata in proprio, che garantisce alta qualità di esecuzione a tempi costanti.
Una prima chiusura longitudinale, realizzata con ultrasuoni, è completata da un sistema a caldo con un’unità trasversale volante che si adatta automaticamente alla velocità dei robot pick-and-place che la precedono.
Qualità totale, con il sistema di elaborazione immagini. Per escludere completamente la merce danneggiata, ogni prodotto passa sotto a uno scanner a incidenza di luce. Il sistema di elaborazione immagini Schubert invia al controllo dei robot solo i dati relativi ai prodotti di qualità ineccepibile, in modo che la merce difettosa non venga neanche prelevata. Solo i biscotti di alta qualità vengono in seguito inseriti nel flowpack, direttamente o previo impilamento nei vassoi o nei cartoni u-board.
Facile cambio formato. Il cambio formato si esegue in meno di mezz’ora, con poche e semplici operazioni, che possono essere eseguite da operatori non specializzati, senza richiedere una particolare preparazione tecnica. Tutti i pezzi coinvolti - convogliatori, trascinatori, utensili dei robot, magazzini dei vassoi ecc… - sono semplici da sostituire, e sono subito pronti per la produzione senza bisogno di eseguire ulteriori regolazioni. Anche il cambio del film per i flowpack durante l’esercizio è facilitato da un dispositivo meccanico.
Pronti per un futuro sostenibile. Per migliorare la sostenibilità degli imballaggi prodotti, la confezionatrice e l’unità di saldatura fornite da Schubert sono predisposte per lavorare non solo con film accoppiati, ma anche con strutture monofilm, facilmente riciclabili e sempre più diffuse sul mercato, con materiali a base carta, nonché con i film compostabili.