Automazione e intelligenza artificiale cambiano i paradigmi produttivi

A SPS Italia, Omron intende dimostrare come le tecnologie di rilevamento e controllo (tipiche dell’automazione) grazie al contributo dell’intelligenza artificiale possano abilitare l’innovazione della produzione secondo i paradigmi di Industry 4.0.
Nello spazio dedicato alle tecnologie 4.0 (pad. 4), sarà inoltre possibile vedere come la collezione e la visualizzazione dei dati di produzione apporti benefici in termini gestionali.

Soluzioni integrate per rendimenti maggiori. Le soluzioni Omron nel campo della robotica, dei veicoli intelligenti autonomi (AIV) e dei sistemi di visione, controllo, sicurezza e ispezione agevolano l’integrazione verticale e orizzontale, la gestione intelligente dei dati di produzione e la collaborazione uomo-macchina, consentendo di ottimizzare la produzione.
Oltre a sviluppare, produrre e brevettare tali tecnologie, fornisce l’architettura necessaria per implementarle in maniera efficace nei siti produttivi.  
È il caso della piattaforma di automazione Sysmac, studiata per assicurare il controllo e la gestione completi degli impianti in un unico ambiente software. La programmazione basata su standard e reti aperte consente di creare un sistema standardizzato a livello mondiale.
Fulcro di questa piattaforma, la serie dei machine controller NJ ed NX assicurano il controllo sincrono di tutti i dispositivi della macchina e offrono funzioni avanzate come motion, robotica, visione, sicurezza e connettività ai database.

Robot mobili industriali LD. Offrono un nuovo livello di efficienza e risparmio per la movimentazione delle merci in grandi strutture e in ambienti molto  dinamici. Questa famiglia di robot è sviluppata per un trasporto materiali rapido e affidabile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, con una capacità di carico di 60 o 90 kg a seconda del modello. Rispetto agli AGV tradizionali, i robot mobili Omron si spostano autonomamente, rendendo superflui magneti a pavimento, nastri o segnalatori luminosi laser, a tutto vantaggio di un layout di fabbrica flessibile. I punti di consegna possono essere infatti facilmente modificati per accogliere i robot mobili, che possono comunque essere integrati nei sistemi di automazione tradizionali (i trasportatori), garantendo la tracciabilità delle merci.

IPC e interfacce touch screen. A chiudere la carrellata di proposte Omron, la nuova generazione di PC industriali, panel PC e monitor industriali. Resistenti, affidabili, scalabili e ad alte prestazioni, sono adatti per la visualizzazione, la gestione dei dati, la misura, il controllo, la regolazione e verifica dei dati di processo e delle macchine. Forniti già pronti per il collegamento trasparente con reti di macchine, di campo e ambienti IT. Nella  nuova gamma di monitor industriali con touchscreen, gli algoritmi intelligenti creati consentono di rilevare le azioni non standard come un falso tocco col dito o con il palmo (palm rejection), lavaggi o pulizie, e perfino se l’operatore indossa guanti.

Omron
SPS Italia
Pad. 6 - Stand C030 - D036

Il nostro network