Motoriduttori “igienici” per il mondo del packaging
La società WITTENSTEIN aggiorna la sua gamma pensata per i settori alimentare, farmaceutico e cosmetico. E amplia l’offerta di motori brushless e frameless con una versione “medium”.
Motoriduttori adatti a essere completamente sommersi e lavati anche con prodotti aggressivi. Dalle forme sinuose, privi di spigoli e pensati per lavorare in ambienti in cui non deve annidarsi la minima formazione di sporco. Sono tra i prodotti di punta presentati da WITTENSTEIN, azienda leader nell’automazione di precisione, alla fiera SPS a Parma. La gamma ‘Hygienic’, che si rivolge in particolare alle macchine automatiche nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica, è una delle più apprezzate dal mercato.
Ci parla delle principali novità portate al tradizionale appuntamento sull’automazione e il digitale organizzato in Italia da Messe Frankfurt Emanuele Radice, Area Manager & Engineering.
«A SPS - spiega - presentiamo diversi aggiornamenti legati alla gamma meccanica alpha. Per quanto riguarda in particolare il mondo del packaging, segnaliamo i nostri motoriduttori in versione hygienic design, che vanno a integrare motori brushless di nostra produzione con i nostri riduttori di precisione. Questi motoriduttori sono classificati IP69K, quindi possono essere totalmente sommersi e sottoposti a lavaggi aggressivi. Sono stati progettati senza spigoli, completamente stondati, in modo tale che non ci sia la minima formazione di sporco».
«Per quanto riguarda le nostre soluzioni più classiche, legate al mondo dei riduttori - continua Radice - presentiamo anche cynapse® (1), che vede l’integrazione nella flangia di adattamento al motore di un sensore che comunica tramite un’interfaccia IO-Link ed è in grado di raccogliere, elaborare e trasmettere grandezze caratteristiche come la temperatura o le accelerazioni sui tre assi. Quindi fornisce all’operatore dati su quanto accade in tempo reale ma memorizza anche i valori, consentendo così di verificare a posteriori eventuali anomalie. cynapse® permette anche di ricevere messaggi di allerta una volta impostati i valori soglia per quanto riguarda velocità, vibrazioni. ecc.».
Avanzamenti meccatronici.
A Parma, WITTENSTEIN ha portato novità anche sul fronte meccatronico, con l’ampliamento della gamma di motori frameless cyber® kit line, caratterizzati da ampia modularità e albero cavo di grandi dimensioni» precisa il manager.
«Accanto alle linee small e large ora c’è anche la linea medium, per offrire una flessibilità e un’ampiezza costruttiva senza precedenti, con diverse classi di tensione e diametri dell’albero (2). I motori brushless e frameless sono molto adatti al mondo del packaging perché il progettista può sviluppare l’applicazione attorno a questi motori. Parliamo di dispositivi standard, reperibili, verificati, che portano vantaggi anche sul piano economico rispetto a un prodotto realizzato su richiesta».
Sempre per la gamma meccatronica, molto utilizzata nell’imballaggio troviamo la serie cyber® dynamic line (3).
«Parliamo di micro motori brushless per applicazioni in spazi ridotti, che offriamo in quattro taglie: 17, 22, 32 e 40 millimetri di diametro esterno, disponibili sia come motore sia come attuatori rotativo e lineare. Anche in questo caso nelle versioni motorizzate o con riduttore si può avere la versione Hygienic, in acciaio inox, con grado di protezione IP69K per rispondere a tutte le esigenze del cliente sul fronte della pulizia».