6 soluzioni per ottimizzare le fasi di imballaggio

L’imballaggio in sacchetti tubolari con film plastici a riempimento continuo della confezione è molto diffuso, soprattutto nell’industria dolciaria. Il processo, che viene effettuato ad alta velocità con ciclo continuo, nel tempo “stressa” le macchine confezionatrici causando rallentamenti e fermi produttivi non pianificati.

IMPREGLON_web.png

I rivestimenti superficiali a marchio Impreglon contribuiscono a migliorare le prestazioni degli impianti e a ridurre i costi di manutenzione. Ecco una soluzione per ottimizzare ogni fase di lavorazione:

Fase 1. Le macchine confezionatrici applicano ai sacchetti una colla che, anche se con ridotta forza di adesione, intacca i rulli di guida/deviatori per il trasporto del materiale, rendendo necessari fermi macchina e attività.
Soluzione. Affidarsi a tecniche di plasma coating a marchio Impreglon chiamati PlasmaCoat® permette di mantenere i rulli attivi e senza pulizia per almeno tre anni.

Fase 2. Gli imballaggi più usati sono film stampati, che producono alta forza d'attrito usurando i componenti della stazione di piegatura.
Soluzione. PlasmaCoat® agisce contro l’attrito e l’usura. La durata dipende dal film, ma il minimo è di 1-2 anni.

Fase 3. Se il prodotto non viene imbustato correttamente, si accumula tra i componenti della stazione di piegatura, danneggiando anche l'impianto di alimentazione.
Soluzione. Selezionare il rivestimento in base all’oggetto da imballare.

IMPREGLON_web2.png

Fase 4. L’applicazione della data ad alta velocità causa accumulo di pigmento sui componenti e sul prodotto imballato: un problema di igiene e qualità.
Soluzione. Il rivestimento antiaderente TempCoat® impedisce depositi di pigmento e riduce i fermi macchina per pulizia. In base al livello di usura si può utilizzare anche PlasmaCoat®.

Fase 5. Nella realizzazione del cartone definitivo la colla adesiva a caldo sgocciola sul blocco di piegatura, causando fermi macchina per la pulizia dell’impianto.
Soluzione. PlasmaCoat® rivestimento ad elevata forza di attrito, ideale per proteggere anche superfici ridottissime, dura più di tre anni a esercizio continuo.

Fase 6. La colla adesiva sui cartoni lascia tracce sulle parti esterne del cartone. Questo causa blocchi al trasportatore durante la movimentazione verso il magazzino.
Soluzione. PlasmaCoat® impedisce l’adesione della colla e facilita il trasporto. Normalmente la durata senza pulizia è superiore a un anno.
 

Il nostro network