ItaliaImballaggio Settembre 2022

  • Nicola Palermo, Behind the cover ItaliaImballaggio 9/2022

    04/10/2022
    Nicola Palermo, nato a Senise (PZ) nel 1955, vive e opera a Vigevano.
    Le prime esperienze espositive risalgono al 1987, con la Prima e Seconda Biennale “Giovane Arte Contemporanea” presso il Castello di Sartirana Lomellina.
  • La giusta miscela tra tecnologia e flessibilità

    03/10/2022
    Grazie alla collaborazione tra BipGroup ed Eurocoding, un sistema di etichettatura efficiente e su misura a marchio GoDEX ha migliorato la produttività del processo di confezionamento delle cialde di caffè presso la Italfoods srl di Villar San Costanzo (CN).
  • Più produttività nella formatura di scatole

    29/09/2022
    Le ventose B52XP e la pompa piCOMPACT®23 SMART di Piab ottimizzano le prestazioni di un impianto che gestisce la presa e l’apertura di scatole di cartone, progettato e realizzato da Cob-Solution per Rao Farmaceutici.
  • FasFil® Jr: ausilio per l’e-commerce

    28/09/2022
    Messo a punto da Sealed Air, FasFil® Jr è il nuovo sistema di riempimento del vuoto con carta pensato per aiutare le aziende a gestire la rapida crescita del business dell’e-commerce e le variazioni sui volumi degli ordini, consentendo un passaggio efficiente da bassi a medi volumi di imballaggio.
  • Dal virtuale al reale

    26/09/2022
    Lo stato dell’arte nell’applicazione di adesivi: a Ipack-Ima 2022 Robatech ha accolto clienti e visitatori dando loro la possibilità
    di toccare con mano le molte novità a catalogo, comprese le soluzioni specifiche per l’e-commerce.
  • FachPack 2022

    22/09/2022
    L’industria europea del packaging si ritrova alla fiera internazionale FACHPACK, in programma a Norimberga dal 27 al 20 settembre prossimi, che si svolge in concomitanza con Powtech.
  • Gli imballaggi cellulosici (2021)

    22/09/2022
    In base alle analisi congiunturali di Assografici relative al 2021, l’industria cartotecnica - nella quale rientra il settore degli imballaggi di carta e cartone - dopo un terzo e un quarto e trimestre positivi, chiude con un fatturato in crescita del 9,6% superando anche i livelli del 2019. Ancora migliore il trend della produzione (+10,6%).
  • Emozioni da finishing

    20/09/2022
    Da crisalide a farfalla. Questo è successo a Faenza, il 22 e 23 giugno scorsi, quando filosofia e stato dell’arte del finishing si sono intrecciate con una full immersion di informazioni tecniche, colori e sapori che ha saputo mostrare il nuovo corso imboccato da Prati, protagonista di una metamorfosi culturale e tecnologica. Voci da un’open house davvero speciale, all’insegna della collaborazione fra aziende.
  • Detergenza domestica: mercato e packaging

    15/09/2022
    Dopo un positivo 2020, con performance fortemente condizionate dall’emergenza covid, il settore sta trovando un nuovo assetto con dati in miglioramento e due parole chiave: benessere e sostenibilità.
  • Gli imballaggi metallici (2021)

    13/09/2022
    Con una lunga storia alle spalle (si deve infatti risalire al 1800 per trovarne le prime tracce), gli imballaggi metallici - di acciaio e alluminio - confermano buone posizioni di mercato. Numeri e tendenze 2021.
  • Plastica. Da rifiuto a risorsa: una miniera d’oro

    08/09/2022
    Parola di Aliplast, che guarda al post pandemia, alla scarsità di materie prime e alle tensioni sui prezzi da una prospettiva alternativa e - molto probabilmente - vincente sotto diversi punti di vista. 
  • Alto di gamma: stampa smart, sostenibile e nobilitata

    07/09/2022
    Visti a Packaging Première 2022. In che modo la congiuntura attuale - carenza delle materie prime e rincari energetici - sta condizionando l’attività delle cartotecniche? Quali sono le nobilitazioni più richieste dal mercato? Che importanza viene attribuita alla sostenibilità?
  • Il mondo va così

    31/08/2022
    “Una macchina veloce, l’orizzonte lontano e una donna da amare alla fine della strada”.... Ahimè, a dispetto di quanto scriveva Jack Kerouac, difficile nasconderci al mondo e rinunciare a esplorare le sue sconosciute possibilità… per vivere finalmente. L'editoriale di Stefano Lavorini.
  • Codifica sostenibile al servizio della tracciabilità

    30/08/2022
    Specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi di marcatura ed etichettatura industriale, l’azienda WorldJet (Sassuolo, MO) ha messo a punto di recente due soluzioni innovative, che danno risposta alle esigenze di tracciabilità del prodotto, a partire dalla fase di produzione fino alla sua gestione a magazzino.
  • Bando CONAI per l’ecodesign 2022 Episodio 2

    30/08/2022
    L’Italia ricicla di più e a costi inferiori. A dirlo è uno studio della Bocconi e del Wuppertal Institut presentato a Bruxelles che, oltre a sancire l’efficienza del sistema CONAI di gestione degli imballaggi, rimarca la capacità delle imprese nazionali di progettare green.
  • Dalla Ricerca allo Scaffale - Settembre 2022

    29/08/2022
    Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune. By Best Packaging.
    Grafiche Paciotti: Carta d’identità green per il pack
    Ceflex: Packaging flessibile selezionato al meglio
    Walki: Materiali riciclabili per surgelati
  • Per un (agile) cambio formato con elettronica integrata

    29/08/2022
    I posizionatori e gli attuatori di halstrup-walcher automatizzano i cambi formato, contribuendo a migliorare l’operatività delle macchine di confezionamento: strumenti necessari per affrontare le sfide della progettazione flessibile, di oggi e di domani.
  • Forum Meccatronica 2022

    26/08/2022
    In programma a Padova il 4 ottobre, il Forum Meccatronica è un’occasione di incontro tra i principali fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche sotto il cappello del tema guida della manifestazione, giunta alla nona edizione e dedicata a “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”.