Dal virtuale al reale
Lo stato dell’arte nell’applicazione di adesivi: a Ipack-Ima 2022 Robatech ha accolto clienti e visitatori dando loro la possibilità di toccare con mano le molte novità a catalogo, comprese le soluzioni specifiche per l’e-commerce.
Il virtual event del marzo 2021, che aveva come tema “la nuova dimensione dell’incollaggio”, è stato un momento molto importante perché ci ha consentito di raggiungere migliaia e migliaia di persone, ma naturalmente siamo felici di essere in fiera a Milano dal vivo per incontrare nostri clienti e partner e mostrare fisicamente ciò che abbiamo presentato loro in formato digitale», mette subito in chiaro Davide Morten, Direttore di Robatech Italia.
Che alla domanda sull’andamento del mercato in questa prima parte del 2022 risponde chiaro: «In termini di andamento delle vendite siamo in linea con le previsioni. Quello che non potevamo prevedere è che i costi di acquisto delle materie prime sarebbero cresciuti così tanto. Non volendo generare eccessive ripercussioni sul mercato, stiamo comunque assorbendo gran parte degli aumenti, nonostante sia inevitabile che, anche nel nostro settore, qualche prezzo sia rivisto al rialzo, seppure non come avviene nella componentistica».
Panorama tecnologico
Fornitore leader di “soluzioni” ecofriendly, erano dunque in bella mostra le ultime novità di prodotto, che già ora si candidano a rappresentare un nuovo standard rispetto a quanto oggi disponibile sul mercato: il fusore intelligente, Vision, il tubo elettro-riscaldato per applicazioni di adesivo ad alta precisione, Performa, e infine la pistola per l’applicazione di adesivo ad alte velocità di produzione, SpeedStar Compact, ma non solo...
Vivo 18
«Per l’occasione - racconta Morten - nel nostro stand abbiamo riservato un corner al mondo dell’e-commerce, che è uno dei nostri focus principali a livello globale per il 2022. In esposizione i prodotti che realizziamo per il settore e, in particolare, la nuova testa di spalmatura Vivo 18: precisa, veloce, compatta consente l’applicazione di colla a caldo di alta qualità per apporre nastri a strappo e chiusure adesive su confezioni per spedizione di cartone, carta o film. Vivo 18 assicura una spalmatura precisa, uniforme e dal taglio pulito, grazie alla distribuzione ottimizzata dell’adesivo nell’ugello, all’elemento a chiusura negativa e alla possibilità di regolare finemente l’allineamento dell’ugello stesso al substrato. Da non dimenticare, poi, l’ingombro ridotto del sistema e il rapidocambio formato».
Vision
Grande consenso sta riscuotendo il nuovo fusore smart per l’applicazione di adesivi termofusibili.
«Vision è completamente digitale e connesso via wi-fi con l’operatore, è semplice da installare, flessibile e sostenibile perché assicura un buon risparmio energetico rispetto a qualsiasi altro applicatore tradizionale che conosciamo. E non mi riferisco solo ai sistemi Robatech, dato che abbiamo avuto modo di condurre benchmark di misurazione su modelli di altri brand». Un occhio di riguardo è stato riservato anche all’ottimizzazione dei processi di manutenzione, con un unico sportello di accesso: «Vision è fatto per rendere la vita semplice sia a chi lo deve installare sulle proprie macchine sia a chi lo utilizza ogni giorno. I costruttori che lo adottano, possono sfruttarne la tecnologia per ottimizzare le prestazioni delle macchine. Preciso, comunque, che il prodotto non vuole sostituire la tradizionale e affidabile serie Concept, dato che le due gamme si affiancano puntando a fasce di applicazione diverse».
Performa
«Questi tubi elettro-riscaldati, adatti ad adesivi termoplastici a bassa viscosità e ad adesivi reattivi,richiedono fino al 45% di energia in meno rispetto ai dispositivi tradizionali. Tra i vantaggi, la velocità con cui viene raggiunta la temperatura di esercizio, il fatto di non avere una calza esterna a rete, ma una guaina in materiale plastico resistente alle abrasioni, il sistema di attacco rapido Prime Connect che consente di agganciare sganciare i tubi senza bisogno di attrezzi, Non da ultimo, il fatto di poter essere utilizzati anche su impianti datati, consentendo così, anche per chi non ha l’esigenza immediata di rinnovare l’intero sistema di fusione, di aggiornare solo alcune parti».
Speedstar Compact
«Lanciate lo scorso anno, queste pistole sono molto compatte, consentono l’applicazione di precisione dell’adesivo ad alte velocità di produzione, fino a un massimo di 800 punti al secondo, e sono in grado di distribuire punti millimetrici di colla a caldo e cordoli corti su linguette minuscole e piccole superfici. Come tutte le pistole Robatech sono coibentate, in favore del risparmio energetico e della sicurezza dell’operatore».