ItaliaImballaggio Maggio 2022

  • Consulenti in innovazione

    23/05/2022
    Punto di riferimento per il mondo del packaging, Archita Engineering supporta le aziende in un percorso di crescita, che passa per l’efficientamento energetico, la sicurezza sul lavoro, la digitalizzazione e la legalità d’impresa.
  • Precisione al servizio… del pulito!

    20/05/2022
    Come può una formatrice di capsule di detersivo per lavastoviglie dosare in modo preciso liquidi con diverse viscosità fino a sei milioni di volte al giorno? La risposta sta nei servoazionamenti e servomotori di WITTENSTEIN cyber motor forniti alla Harro Höfflinger.
  • Rinnovarsi, restando sé stessi

    19/05/2022
    Cambiare senza tradire le proprie origini. Aprirsi a una visione del futuro che abbraccia strumenti digitali ed efficienti, senza perdere di vista il valore delle persone e delle relazioni. Ospiti di Servotecnica, abbiamo parlato con Sabrina Bistoletti, Matteo Salgarello e Alessandro Gomarasca per capire come l’azienda intende farlo.
  • Gli imballaggi di legno (2021)

    16/05/2022
    Tipologie, andamento del mercato, settori di impiego: le prime ipotesi di chiusura del 2021 parlano di ripresa.
  • Carlo Olper, Behind the cover ItaliaImballaggio 5/2022

    16/05/2022
    Nato a Milano, Carlo Olper si trasferisce dapprima a Monza e oggi vive a Vedano al Lambro (MB). Artista, pittore e fotografo espone da anni in Italia e in Europa, partecipando ogni anno a importanti fiere di arte contemporanea.
  • Automazione per il revamping dei mulini

    15/05/2022
    Rockwell Automation, leader nelle soluzioni di automazione industriale, e RAM Elettronica, che oggi copre l’85% delle aziende italiane medio grandi del comparto molitorio e pastifici, hanno collaborato in un progetto di revamping per una primaria realtà del settore mulini.
  • La finitura digitale nell’Industria 4.0

    15/05/2022
    Offrire vantaggi economici, di processo e di prodotto. A questo obiettivo punta la piattaforma Futura di Prati, sviluppata in linea con i criteri di industria 4.0 e di modularità: funzioni e optional possono essere infatti installati sulle macchine anche in momenti successivi.
  • Sistemi passo passo ad anello chiuso

    15/05/2022
    La Serie AZ di Oriental Motor è costituita da un motore passo passo ad anello chiuso retroazionato mediante l’utilizzo di un encoder assoluto multigiro meccanico “ABZO”, che rileva in automatico la posizione del rotore del motore e attiva il controllo in anello chiuso.
  • Finalmente!

    13/05/2022
    Stiamo tomando alla “quasi” normalità con entusiasmo riaffermando, forse addirittura in maniera frettolosa, quel piacere della socialità di cui siamo stati deprivati per lungo tempo. L'editoriale di Stefano Lavorini.
  • Attese premiate

    13/05/2022
    Oltre 2.700 aziende da 70 paesi hanno occupato 30 padiglioni del quartiere fieristico di Bologna dal 28 aprile al 2 maggio proponendo tecnologia e innovazione, ben suddivisi nei tre saloni dedicati ai comparti del settore.
  • Blockchain e tracciabilità per l’industria alimentare del futuro

    10/05/2022
    Con la sua gamma completa di sistemi di marcatura EIDOS è il partner ideale in ogni contesto in cui le tecnologie track&trace, integrate in architetture digitali e connesse, offrono un alto valore aggiunto nel garantire provenienza, qualità, integrità e sicurezza dei prodotti alimentari.
  • Con Brava, l’innovazione è sostenibile

    03/05/2022
    Da DCM, un nuovo concetto di vassoio per il confezionamento di fiale, siringhe e boccette dove la carta, il cartone e il cartoncino sostituiscono la plastica. E una gamma di linee dedicate molto flessibili, progettate per soddisfare diverse esigenze e aumentare la produttività.
  • Dedicato alla digitalizzazione in fabbrica

    03/05/2022
    Le soluzioni software per le macchine automatiche e la Smart Factory di COPA-DATA: integrazione perfetta tra OT e IT e digitalizzazione dei processi con zenon Software Platform.