Carlo Olper, Behind the cover ItaliaImballaggio 5/2022

Satelliti, 2022
Acrilico, smalto, foglia oro, alluminio
cm 19,5 x 29,5

Nato a Milano, Carlo Olper si trasferisce dapprima a Monza e oggi vive a Vedano al Lambro (MB). Artista, pittore e fotografo espone da anni in Italia e in Europa, partecipando ogni anno a importanti fiere di arte contemporanea.

Ha realizzato 14 mostre personali, ha partecipato a più di 30 mostre collettive in varie località italiane ed estere, al fianco di artisti di fama nazionale e internazionale.

Nelle proprie opere, Olper rappresenta attimi ed emozioni istantanee, dipingendo sulle tele elementi minimi ed essenziali, spesso aniconici, a cui attribuisce un valore simbolico e che diventano occasione di riflessione interiore, di un momento di ripiegamento su sé stessi, quasi compiendo una progressiva liberazione dalla figurazione geometrica, che si traduce in un libero fluire di pensieri, di energia che si espande nello spazio, di un poetico afflato verso l’alto.

È un percorso intimo, il suo, realizzato mediante linee fluide e guizzanti che sembrano rievocare suggestioni futuriste, nell’importanza data sia al movimento che alla velocità del pensiero e delle cose.

Nei dipinti l’artista ricorre di sovente all’uso dell’oro, che assume molteplici funzioni: di richiamo all’arte antica, di resa preziosa e originale del particolare, di “divertissement” illusorio e intrigante.

La parola all'autore

«I miei paesaggi immaginari fatti di linee, orizzonti, pianeti e sfumature di colori rappresentano frammenti di vita, istanti, sensazioni profonde colte nella loro percezione fulminea, vivide ed intense espressioni dell’attimo. L’opera realizzata per la copertina di ItaliaImballaggio dal titolo “Satelliti”, realizzata nel 2022, ricicla una cassetta di legno per la frutta trasformandola in un paesaggio satellitare…».

Carlo Olper

Il nostro network