ItaliaImballaggio Giugno 2019

italiaimballaggio-6-2019-cover

  • Emiliano Zucchini

    Emiliano Zucchini nasce a Frascati nel 1982, vive e lavora a Roma. Terminati gli studi di grafica pubblicitaria, inizia a collaborare in veste di grafico e fotografo per diverse realtà editoriali artistiche a Roma, a Milano e nelle Marche.
  • I sette Best Packaging 2019

    Sostenibilità in primo piano per l’edizione 2019 dell’ormai storico Oscar dell’imballaggio, il contest organizzato da Packaging Meeting, e promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio in partnership con Conai.
  • K 2019

    16-23 ottobre 2019, Düsseldorf (D)
  • Accademia del Profumo: ecco i “Migliori”

    Svelati il 14 maggio a Milano, nell’elegante cornice di Palazzo Mezzanotte, i vincitori del premio Accademia del Profumo 2019, la prestigiosa iniziativa giunta alla 30esima edizione, che ogni anno rinnova la propria mission:  valorizzare e promuovere la cultura del profumo, favorendo lo sviluppo dell’industria in Italia.
  • Coffee&tea

    Focus su mercato e tipologie di confezionamento di caffè e tè, prodotti che afferiscono alla grande area “bevande”.
  • Gli imballaggi flessibili (2018)

    Realizzati con materiali diversi accoppiati - cellulosa, plastica, film di alluminio, metallizzati - o  dall’accoppiamento di un monomateriale, anche nei momenti di recessione generale, l’area degli imballaggi flessibili da converter è sempre stata caratterizzata da trend di crescita positivi. E questo grazie, in particolar modo, alla loro duttilità - che li rende ideali a confezionare una…
  • Macchine per imballaggio: primo trimestre 2019 Indagine trimestrale del Centro Studi Ucima

    Secondo la prima indagine trimestrale condotta dal Centro Studi Ucima, il 2019 si apre con qualche ombra. I mesi di produzione assicurata, stabili rispetto alla media dell’anno appena trascorso, e l’andamento dei prezzi alla produzione confermano sostanzialmente la buona salute del settore, ma è la flessione nella raccolta ordini del primo trimestre a richiedere una certa attenzione.
  • Cartone ondulato: Italia al +3,62% nel 2018

    Grazie alla spinta del settore food e dell’e-commerce, l’industria italiana del packaging di cartone ondulato nel 2018 è cresciuta del 3,62%, per una superficie di oltre 7 miliardi di mq (6,75 miliardi del 2017).
  • Robatech e il Green Gluing

    Dal 1° maggio 2019 il Gruppo Robatech si propone al mercato con una nuova identità aziendale: un rinnovamento di immagine che rappresenta in modo più incisivo e chiaro i valori e la mission dell’azienda svizzera, facendo trasparire il  nesso, molto sentito, tra incollaggio industriale, rispetto dell’ambiente e responsabilità nell’utilizzo delle risorse.
  • Assemblaggio: competenze e successi di IMA Automation Telerobot

    Grazie all’acquisto di Telerobot SpA nel 2016, IMA ha rafforzato la propria posizione in ambito “Automation”, con riferimento alle  piattaforme di assemblaggio automatico. Tappi e chiusure in linea con la direttiva europea sulla plastica monouso.
  • I nuovi vertici di Ipack Ima Srl

    Scelto da un rinnovato CdA*, Valerio Soli (Gruppo Coesia) è stato nominato Presidente della società Ipack Ima Srl (joint venture tra Ucima e Fiera Milano) che organizza le fiere IPACK-IMA e MEAT-TECH, in programma nel capoluogo lombardo dal 4 al 7 maggio 2021.
  • Acciaio: Italia vicina agli obiettivi europei di riciclo 2030

    Il Consorzio RICREA annuncia i dati record relativi al riciclo nazionale degli imballaggi di acciaio nel 2018: il tasso è il più alto di sempre, pari al 78,6% dell’immesso al consumo (+5% rispetto al 2017) per un peso totale di 386.895 t... pari a quello di 13 portaerei Cavour.
  • Riempimento di capsule caffè: sistemi ad alta efficienza

    Per il riempimento di capsule di caffè o solubili, Tecmes propone una piattaforma di macchine che si distinguono per le caratteristiche uniche e innovative e capaci di garantire inediti vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza energetica.
  • Nuovi standard nel controllo qualità

    «Se  il prodotto è ciò che il consumatore acquista, il packaging è il vestito con cui l’industria lo propone e lo consegna, oltre ad essere un potente mezzo di comunicazione per informare e fidelizzare il cliente. Ecco perché è necessario che le aziende possano contare su strumenti in grado di assicurare una qualità totale - contenitore e contenuto - senza compromessi».
  • Tecnologie per Life Science

    Con un aumento complessivo delle presenze del 10% e una significativa crescita degli operatori stranieri, la sesta edizione di Pharmintech Exhibition - manifestazione organizzata da BolognaFiere - ha portato alla luce l’eccellenza delle forniture in ambito Life Science.
  • DuraSenseTM

    Stora Enso lancia soluzioni per il packaging destinati a prodotti di lusso, cosmetici e generi alimentari a base di bio-compositi derivati dal legno, alternative agli imballaggi in plastica.
  • As Time Goes By

    Scoscendimenti bizzarri si aprono pensando che il nostro futuro individuale e collettivo, a quanto si sente ripetere, sia indissolubilmente legato all’innovazione dei processi produttivi. Ne va del PIL, infatti, se non saremo capaci di ridurre i costi di produzione, a parità di qualità, e/o di offrire al consumatore nuovi prodotti o servizi a maggior valore aggiunto, ovvero più personalizzati.…

Il nostro network