K 2019
16-23 ottobre 2019, Düsseldorf (D)
A tre anni dall’ultima edizione, K 2019, fiera leader globale per il comparto della plastica e della gomma organizzata da Messe Düsseldorf registra da tempo il tutto esaurito. Con oltre 3.000 espositori, provenienti da più di 60 Paesi, la manifestazione occupa l’intero comprensorio fieristico di Düsseldorf (circa 175.000 m² di superficie espositiva netta). Per otto giorni la fiera sarà vetrina globale e luogo d’incontro ideale per gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo (circa 200.000 sono i visitatori specializzati attesi) dove discutere delle tendenze attuali e gettare le basi per l’evoluzione del futuro.
Focus tematici della prossima edizione saranno i temi più attuali per il settore delle materie plastiche, in primis, quelli legati all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile, che troveranno ampio spazio nell’offerta espositiva e in svariate iniziative del programma collaterale.
Tra queste ricordiamo la mostra speciale “Plastics Shape the Future”, per approfondire alcuni problemi scottanti per il comparto (rifiuti di imballaggio, rifiuti marini, cambiamenti climatici…) e presentare le soluzioni possibili che consentono di risparmiare risorse e raggiungere l’efficienza energetica. Scopo dell’iniziativa è proporre una piattaforma informativa e di networking internazionale, coinvolgendo esponenti del mondo politico nonché le organizzazioni attive in questi contesti, chiamati a offrire il proprio contributo con interventi e speed talks.
La sostenibilità e l’economia circolare saranno anche al centro del Science Campus, ponte fra Accademia e Industria, e della presentazione congiunta del VDMA (Associazione tedesca di costruttori di macchine e impianti) e imprese associate.
Tra i servizi aggiuntivi disponibili, sul sito della manifestazione (al link “www.k-online.com/2410” ) è possibile consultare l’elenco degli espositori e acquistare il biglietto d’ingresso.