Max Marra, Behind the cover ItaliaImballaggio 9/2023

Max Marra,
Humana res, 2006,
Inchiostri su carta cotone,
cm. 40 x 30

Max Marra è nato a Paola, in Calabria. Artista multidisciplinare, indirizza la propria ricerca verso l’integrazione e la contaminazione linguistica di disegno, pittura, scultura, offrendo all’analisi una corposa attività di sperimentazione lunga e consolidata.

A oggi ha realizzato oltre 60 personali, partecipando a rassegne nazionali e internazionali; ha esposto in gallerie private e importanti istituzioni pubbliche. È presente con opere polimateriche e disegni in collezioni private e istituzioni museali, nazionali e internazionali. Da molti anni collabora con ItaliaImballaggio, coordinando gli artisti che, di mese in mese, “vestono” la rivista

LA PAROLA ALL’AUTORE

Il mio lavoro è un cammino creativo, che punta a ripercorrere le leggi etiche dell’uomo grazie a un’espressione artistica drammaturgica, che si dispiega in una gestualità figurale fortemente espressiva. È un racconto visivo, in cui ciascuna opera è singolo fotogramma che rimanda a un’interiorità in fermento… Un tassello compositivo che non rinuncia a una tonalità etica primaria, capace di generare un ritorno costante alla coscienza etica ed estetica del mondo. Ogni opera è luogo di narrazione e racconto, in un continuo gioco di rimandi, di possibilità, di ricapitolazioni di un viaggio che, di opera in opera, di segno in segno, arriva alle radici dell’universo immaginativo, nel luogo più vicino alla pienezza dello spirito. Figure umane singole o intrecciate, che non annunciano una fine ma altre direzioni: grovigli di esistenze contemporanee, mappe di vita, spazi dell’anima. In questa dimensione creativa, l’opera diventa elemento metareligioso, in cui si conciliano valori estetici e valori umani e in cui, incessantemente, si profilano racconti creativi proiettati oltre il confine dell’ovvietà.

(Max Marra)

Il nostro network