30 anni di qualità nell’incollatura a freddo

ERO SRL festeggia i 30 di attività introducendo un sistema di controllo colla dotato di intelligenza artificiale applicata alla produzione cartotecnica.

ERO srl continua il suo percorso di crescita celebrando il trentesimo anniversario dalla fondazione nel 1994. Trent’anni di innovazione nel mondo dell’incollatura a freddo e del controllo qualità al servizio di aziende cartotecniche, scatolifici e sacchettifici. ERO giunge a questo importante traguardo nel segno delle novità: una nuova sede e nuovi prodotti.

ERO-DL in pratica. Si tratta di un sistema di controllo-colla che, tramite l’utilizzo di telecamere, permette di individuare e visualizzare eventuali non conformità che potrebbero affliggere la produzione. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è in grado il sistema di rilevare e riconoscere autonomamente linee, tratti e punti colla su qualsiasi tipo di cartoncino, qualunque sia il substrato (bianco, nero, colorato, rifrangente, stampato, goffrato ecc.). Il reparto ricerca e sviluppo di ERO ha allenato con migliaia di immagini di pattern di incollatura la rete neurale del sistema, che è ora in grado di riconoscere la presenza o l’assenza dell’adesivo e la sua corretta posizione. Completa il sistema una nuova e intuitiva interfaccia, disponibile su iPad o monitor, in grado di mostrare fino a quattro telecamere contemporaneamente.

Mantenendolo connesso ad internet, con il sistema ERO-DL è possibile ricevere assistenza tecnica da remoto, aggiornamenti e apprendimenti personalizzati, tutto in tempo reale. Dal punto di vista hardware, la nuova telecamera è stata studiata per ridurre al minimo gli ingombri sulla macchina e non richiede alcuna regolazione meccanica. ERO-DL è in grado di comunicare con gli incollatori ERO, permettendo al sistema di sapere in anticipo il pattern di incollatura e la sua posizione senza bisogno di nessun apprendimento manuale che gravi sull’operatore.

La configurazione del nuovo controllo colla ERO-DL è automatizzata grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

ERO SRL: storia di un’evoluzione

Specializzata in sistemi d’incollatura a freddo per il paper converting, ERO si è evoluta da piccola azienda familiare a società di livello internazionale, anche grazie all’ingresso nel 2016 nel gruppo Valco Melton.

È il 1994 quando Roberto Notari, dopo aver maturato una notevole esperienza nell’ambito degli scatolifici, fonda “ERO”. La conoscenza del processo produttivo delle scatole permette a Notari di riconoscere nell’incollatura il momento più critico e decisivo di tale processo. Le maggiori criticità osservate provenivano proprio dalla modalità di incollatura, gestita attraverso un sistema di dischi pescanti adesivo da vaschette. Proprio da qui arriva l’idea di realizzare la stazione a contatto pneumatica GT-09. L’idea si fa strada dapprima nel mercato italiano, per poi diffondersi a livello internazionale. Nel 2005 arriva la seconda innovazione fondamentale: ERO lancia sul mercato il distributore elettromagnetico a non contatto GTE-13.

La soluzione elettromagnetica conquista il mercato, dapprima e soprattutto nell’ambito delle macchine piega-incolla nel settore cartotecnico. Il distributore GTE-13 si rivela una soluzione tanto robusta e affidabile da essere ancora oggi commercializzata con pressoché nessuna modifica sostanziale rispetto all’originale. Nel 2007 la crisi economica in Italia e l’impulso proveniente dall’ingresso in azienda di Francesca Notari, figlia del fondatore, spingono ERO ben oltre i confini nazionali ed europei. Il successo delle installazioni e l’eccezionale servizio post-vendita interessano diversi OEM asiatici che iniziano a considerare ERO, nonostante le dimensioni ridotte, un valido fornitore. Da questo momento in poi, la crescita di ERO all’estero è costante e continua e non mancano le nuove soluzioni come l’assistenza remota che permette di raggiungere anche i clienti più distanti con soluzioni immediate ed economiche. Precisione, affidabilità e assistenza sono i tre pilastri che distinguono ERO su un mercato difficile e altamente competitivo. Il successo dell’azienda permette di assecondare le ambizioni di crescita e ricerca tecnologica che fanno parte dello spirito fondativo. Questo processo di crescita riceve nuovo slancio nel 2016 quando l’azienda entra a fare parte del gruppo Valco Melton, leader mondiale nella produzione di dispositivi per l’applicazione di adesivo. Grazie all’ingresso nel gruppo, ERO conosce una nuova fase di espansione a livello globale: la piccola azienda diventa un prestigioso marchio riconosciuto ovunque.

Le sfide di ERO non si fermano qui. La nuova sede ha concesso ai vari reparti produttivi gli spazi adatti a proseguire nella ricerca per vivere un futuro da protagonista. L’azienda lombarda, da sempre ben inserita nel tessuto produttivo e accademico locale, risponde prontamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione con le sue istanze di sostenibilità ambientale. La nuova generazione di incollatori è compatibile con i nuovi adesivi a base vegetale (che soddisfano la richiesta di parziale o totale compostabilità) e i nuovi sistemi di controllo qualità azzerano gli sprechi di produzione accompagnando al successo tutti i clienti.

La nuova sede di ERO ha permesso di migliorare qualitativamente le sinergie tra i reparti.

Il nostro network