Miele (Ferrarelle Società Benefit): “Un acceleratore di sostenibilità dove il riciclo sia sempre più centrale”
“Crediamo che la strada corretta stia nell’aumento costante del riciclo unito alle logiche di risparmio e questi sono temi su cui Ferrarelle investe da tempo in R&D per lo sviluppo di materiali e soluzioni sempre nuove che oggi ci permettono di avere una bottiglia interamente riciclata, in PET”.
Attiva da anni con politiche aziendali fortemente orientate alla sostenibilità, Ferrarelle Società Benefit ha un punto di vista privilegiato. L’azienda, player di primo piano del beverage, esprime da tempo una forte attenzione alle tematiche green testimoniata dall’adesione al modello BCorp e dalla gestione della filiera del riciclo delle proprie bottiglie attraverso una controllata. Un’esperienza industriale di ampio respiro quindi, che emerge dalle considerazioni di Cristina Miele, direttrice amministrazione e finanza e responsabile società Benefit che guarda con favore a una regolamentazione che spinga verso soluzioni green, mantenendo la centralità del riciclo che vede l’Italia leader in Europa.
«Come Ferrarelle Società Benefit siamo a favore di un sempre maggiore impegno della Commissione Europea per promuovere l'economia circolare in tema di imballaggi - sottolinea Cristina Miele - come anche della presenza di una proposta di un quadro normativo più armonizzato in tutta Europa, in quanto in linea anche con i nostri impegni in qualità di Società Benefit in materia di sostenibilità e imballaggi. Il divieto di imballaggi monouso in plastica e l'implementazione del sistema di vuoto a rendere rappresentano una mossa audace ma necessaria per ridurre l'inquinamento e promuovere pratiche di consumo più responsabili.
Gli obiettivi di lungo termine rafforzati dalla norma sono molto ambiziosi e come CFO ritengo che possano nel nostro Paese essere raggiunti solo attraverso un coerente piano di agevolazioni fiscali, che spingano nella stessa direzione sostenendo scelte di rilevante impatto economico e l’industria 5.0 potrebbe aprire un capitolo specifico in tal senso.
Crediamo che la strada corretta stia nell’aumento costante del riciclo unito alle logiche di risparmio e questi sono temi su cui Ferrarelle investe da tempo in R&D per lo sviluppo di materiali e soluzioni sempre nuove che oggi ci permettono di avere una bottiglia interamente riciclata, in PET.
Una raccolta efficace e scalabile dei packaging è un prerequisito fondamentale affinché i produttori possano raggiungere gli obiettivi di contenuto riciclato presenti nella norma UE. Il piano funzionerà, ma solo se saremo in grado di garantire il mantenimento della redditività alle imprese quale presupposto dello sviluppo dei livelli occupazionali. La sostenibilità ambientale non può prescindere da quella sociale partendo dall’equilibrio economico nel cambiamento. »