AMI812x per l’automazione senza quadro elettrico
AMI812x in tre diverse lunghezze apre le porte a una nuova serie di servoazionamenti integrati per l’automazione senza quadro elettrico - Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG
La nuova serie di servoazionamenti integrati AMI812x amplia il portfolio di azionamenti (fino a 48 V DC) di Beckhoff con dispositivi a ingombro estremamente compatto e idoneo all’installazione in campo in maniera decentralizzata.
Beckhoff propone dunque servomotore, stadio di uscita e collegamento bus di campo integrati in un design compatto, utilizzabili per l’automazione senza quadro elettrico nella gamma di potenza di movimento fino a 400 W.
In qualità di slave EtherCAT, il servoazionamento integrato AMI812x può essere posizionato direttamente sulla macchina senza quadro elettrico e senza livello I/O a monte, consentendo di realizzare macchine particolarmente compatte senza quadri elettrici.
Al momento dell’introduzione sul mercato, la serie AMI812x comprende tre lunghezze per il formato flangia F2, con coppie di stallo comprese tra 0,5 e 1,1 Nm.
Servoazionamento integrato per l’automazione senza quadro elettrico - Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co
L’AMI812x è disponibile con encoder multigiro assoluto senza batteria tampone e freno di stazionamento senza gioco, entrambi opzionali. Con un anello di tenuta supplementare, il servoazionamento raggiunge la classe di protezione IP 65 ed è indicato per tutte le posizioni di montaggio.
La funzione di sicurezza STO può essere integrata come opzione tramite TwinSAFE Logic.
La veloce tecnologia di controllo, basata sulla regolazione della corrente vettoriale e della velocità PI, consente operazioni di posizionamento altamente dinamiche.
Le numerose funzioni di monitoraggio, come la sovratensione e la sottotensione, la sovracorrente o l’utilizzo del carico massimo del motore tramite il calcolo di un modello I²T, offrono un’elevata affidabilità operativa. Le condizioni di funzionamento sono di volta in volta indicate dai LED di stato integrati.
I componenti elettronici e il motore sono alimentati attraverso interfaccia M12. L’interfaccia bus M8 per EtherCAT offre una seconda porta per un semplice collegamento in cascata via daisy-chain EtherCAT. Inoltre, è prevista una variante di motore con collegamento in EtherCAT P. L’interfaccia I/O (M8) consente il collegamento diretto di due sensori o attuatori nella gamma di segnali da 24 V DC, fino a 0,5 A. I cavi di collegamento sono disponibili con uscita diritta e ad angolo. Coppie molto elevate possono essere raggiunte anche con il riduttore planetario della serie AG2250.