Adesivi hot melt “bio-based” per imballaggi sostenibili
Lo scorso febbraio la divisione Adhesive Technologies di Henkel ha lanciato Technomelt Supra ECO, una linea di adesivi a base biologica pensata per promuovere l'innovazione e stabilire nuovi standard in termini di packaging sostenibile.
La gamma impiega oltre l’80% di materie prime bio-based e rappresenta un passo decisivo verso la riduzione globale dell’impronta di CO2 di prodotti e processi produttivi, assicurando prestazioni tecniche superiori a qualsiasi soluzione attualmente disponibile sul mercato.
Il settore applicativo d’elezione dei nuovi prodotti è rappresentato dal packaging tipicamente cartotecnico.
“Siamo riusciti a creare una tecnologia innovativa che guiderà il futuro del nostro settore … e questo è solo l’inizio” - ha dichiarato Sergio Mattos, responsabile del reparto Product Development per gli adesivi hot-melt in Nord America - “Fino ad oggi la percentuale di materie prime di origine biologica negli adesivi non poteva superare la soglia del 50%, pena inefficienze nel processo produttivo (minore velocità e cicli di pulizia più ravvicinati). In tal senso lo sviluppo della gamma ECO ha segnato una svolta che sta consentendo ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità”.
L’analisi del ciclo di vita di Technomelt Supra ECO permette di osservare che il prodotto è infatti in grado non solo di ridurre le emissioni di CO2 in produzione, ma anche di “legarle” se si tiene conto del bilancio complessivo per il potenziale di riscaldamento globale a 100 anni (GWP100).
A supporto del settore packaging
Technomelt Supra ECO è l’esempio di come gli adesivi possono rendere sostenibile il packaging ottimizzandone l’impatto ambientale.
L’intero settore sta attraversando una fase di cambiamento in cui la sostenibilità è diventata un obiettivo necessario per la maggior parte delle aziende.
“In Henkel accogliamo con grande favore questa tendenza e ci proponiamo non come semplici fornitori ma come partner che interagiscono direttamente nello sviluppo di nuovi prodotti contribuendo al raggiungimento dei target di economia circolare - ha aggiunto Stephan Hähnert, Business Development Manager Sustainability per Consumer Goods Adhesives - “Da parte nostra guideremo questa transizione promuovendo, a partire dai nostri impianti produttivi, l’approccio Mass-Balance che garantisce la tracciabilità del bio-contenuto lungo tutta la filiera e ne assicura l’approvvigionamento sostenibile. Il processo viene certificato da ISCC (International Sustainability & Carbon Certification)”.