PCD + ADF = innovazione
Parigi, 8- 9 febbraio 2012
Per la prima volta Packaging Cosmetic Design (PCD) si svolge insieme all’Aerosol & Dispensing Forum (ADF) che occuperà uno spazio contiguo, a cui accedere dallo stesso ingresso e con lo stesso biglietto. Qualche anticipazione (programma completo su www.oriex.fr).
Collegamento con Internet, veicolo di pubblicità sul punto vendita, comunicazione 3D in tempo reale… Nell’era degli smartphones e degli iPad l’imballaggio gioca i propri atout e diventa un mezzo per creare nuovi servizi, di marketing e non solo. Se ne parla al prossimo Packaging Cosmetic Design 2012, ottava edizione della fiera convegno organizzata a Parigi da Oriex: manifestazione di taglia “umana” e clima conviviale, che quest’anno fa un salto di qualità, in una sede più grande (Espace Champerret) e con conferenze di particolare attualità.
PCD - Quest’anno l’Innovation Workshop si focalizza sui due argomenti “Come formulare un brevetto per raggiungere i propri scopi” e “e@PCD: la convergenza fra elettronica e cosmetica”. Il primo gruppo di lavoro sarà animato dal presidente del CNE (Istituto francese dell’imballaggio) e da un rappresentante della Procura europea dei brevetti, marchi registrati e design, con l’intervento di un esperto di Chanel France. Il secondo vedrà in campo l’Electronic Lab Manager di L'Oréal e una docente di farmacologia dell’università Paris Sud 11, che modereranno lo scambio di informazioni e idee non solo sulla comunicazione digitale e il commercio elettronico, ma anche sul crescente ruolo della tecnologia elettronica nei vari aspetti del prodotto cosmetico. In questo contesto un docente della clinica universitaria di Besançon passerà in rassegna le tecniche per misurare l’efficacia delle formule cosmetiche e degli ausili elettronici di erogazione. La manifestazione prevede inoltre interventi sulle ultime innovazioni del packaging e nel dispensing dei profumi, e su quelle dei prodotti di bellezza e per il trucco, con un contributo di Estée Lauder sul design e l’elettronica come strumenti per una nuova e più ricca esperienza di consumo. La cerimonia di assegnazione dei PCD Awards all’innovazione e alla compatibilità ambientale, sarà introdotta da autorevoli interventi sui concetti e le prospettive del packaging di prestigio “verde”.
Aerosol & Dispensing Forum - ADF 2012, che registra un aumento di espositori del 15%, tratterà degli sviluppi dell’elettronica nell’erogazione e darà testimonianza della crescente varietà di applicazioni non solo nella bellezza e salute, ma anche in campo alimentare, del bricolage, decorazione, pittura, giardinaggio, automotive… Stessi temi per l’Innovation Workshop, in cui si daranno aggiornamenti sulle tecniche di formazione di spray e spume, sull’erogazione di polveri e liquidi più o meno viscosi, e sulle esperienze applicative più interessanti, anche in riferimento ai mercati precursori dell’Asia - Giappone, Taiwan e Corea in testa. Interventi ad hoc saranno inoltre dedicati ai trigger e ai sistemi airless, agli aerosol e alla possibilità di variare la dimensione della goccia, la dolcezza dell’erogazione, la sua velocità o intensità… anche da parte del consumatore..
Nel corso della manifestazione saranno assegnati i Paris Aerosol & Dispensing Awards. Al termine della cerimonia, la seconda edizione del “Paris Aerosol Restaurant”, per gustare in prima persona la qualità dei cibi confezionati in aérosol: salse, spume, spezie preparati dalle équipes Coltivia-Polenghi. A ricordare che i professionisti della ristorazione utilizzano sempre più spesso, sia nella preparazione sia nella decorazione dei loro piatti, i prodotti in “bomboletta”.