Marchesini acquisisce il cosmofarma di PRB
Annunciata all’inizio di febbraio, l’acquisizione del comparto farmaceutico e cosmetico dell’azienda PRB SpA da parte di Marchesini Group SpA riguarda le tecnologie per il packaging secondario (avvolgitrici, cartonatrici, astucciatrici e pallettizzatori) di prodotti farmaceutici e cosmetici.
La società di Pianoro (BO) potrà così offrire soluzioni tecnologiche integrate per la fornitura di linee complete per il packaging farmaceutico e cosmetico.
Come sostiene l’amministratore delegato di Marchesini Group, Maurizio Marchesini, anche membro del Consiglio Direttivo Ucima «PRB ha sviluppato un apprezzabile core tecnologico e l’acquisizione rappresenta un’importante opportunità, consentendoci di offrire ai clienti di tutto il mondo, linee complete, integrate e all’avanguardia, supportate da un servizio di after sales e di assistenza tecnica globali».
In questa prima fase di transizione Marchesini Group e PRB lavoreranno insieme per garantire servizio commerciale, after sales e supporto ai clienti. Verso fine anno, poi, Marchesini Group darà il via alla produzione di macchine realizzate con tecnologia PRB.
«L’acquisizione da parte di Marchesini Group del nostro comparto pharma e cosmetico - ha sottolineato Matteo Gentili, Presidente PRB, che come Marchesini fa parte del Consiglio Direttivo Ucima - ci permette di focalizzarci sui mercati alimentare, dolciario, detergenza e cartario, coerentemente con le strategie in atto nelle aziende del nostro network. Marchesini Group è leader mondiale nel settore del packaging farmaceutico e cosmetico ed è in grado di garantire ai propri clienti supporto adeguato per la fornitura di linee complete di confezionamento».
Marchesini Group, inoltre, sarà in grado di offrire macchine stand alone realizzate con tecnologia PRB in grado di essere integrate con le altre macchine OEM, oppure con linee complete già installate.
Marchesini Group è leader nella fornitura di linee complete e macchine per il confezionamento per le industrie farmaceutica e cosmetica. I numeri parlano chiaro: 1200 dipendenti, 14 divisioni produttive, 7 aziende acquisite ed una azienda partner, una rete di 20 agenzie e 11 branch office markets (Regno Unito, Stati Uniti, Scandinavia, Svizzera, Germania, Francia, Benelux, Spagna, India, Middle East and Far East, Cina). Grazie al costante impegno nell’innovazione, Marchesini è oggi protagonista in Italia e sui mercati internazionali: l’85% del suo fatturato è generato dalle esportazioni. Nonostante la forte vocazione internazionale, punto di forza e caratteristica distintiva di Marchesini Group è l’aver basato la produzione interamente in Italia, a garanzia dell’alta qualità del prodotto e della valorizzazione del rapporto con l’indotto locale.
PRB è entrata da poco più di un anno a far parte del network di aziende che fanno capo a Tissue Machinery Company SpA. PRB SpA è attiva da oltre trent’anni e realizza soluzioni di imballaggio di fine linea per i settori alimentare e dolciario, detergenza e cartario. Fondata nel 1997, Tissue Machinery Company SpA è oggi leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine e linee per il confezionamento di prodotti Tissue in rotoli e prodotti per l’igiene personale. Fanno parte del network di Tissue Machinery Company oltre a PRB, AMS SpA, specializzata nei servizi post vendita per macchine di imballaggio e AUTOMA, azienda leader nella produzione di macchine ed impianti per il soffiaggio di contenitori in plastica. Il network conta 240 dipendenti in Italia e negli USA. Il 90% del fatturato del network è realizzato all’estero.