Come approcciare con successo il mercato USA
L'Unione dei Costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio organizza il prossimo giovedì 11 ottobre alle ore 14 presso la sede di Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, Modena) un convegno economico sul tema “Usa: strumenti, opportunità e aspetti legali per un approccio di successo al mercato”.
Il mercato a stelle e strisce rappresenta, peraltro, uno dei più importanti mercati di sbocco per i costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio. Nel primo semestre dell’anno, gli Stati Uniti sono stati infatti la prima destinazione di vendita delle macchine made in Italy, con un giro d’affari di 195,6 milioni di euro, in crescita del 22,9% sullo stesso periodo del 2011.
Inoltre, nei dodici mesi dello scorso anno le esportazioni negli Usa hanno generato un fatturato di 360,3 milioni di euro, in crescita del 32,6% sul 2010, posizionando gli Stati Uniti al secondo posto, dietro la Cina, tra i principali mercati di sbocco delle tecnologie italiane.
Data l’importanza strategica del mercato, e in vista della fiera Pack Expo, in programma a Chicago dal 28 al 31 ottobre, Ucima chiama a raccolta le aziende del settore per fornire loro importanti elementi di riflessione su come approcciare e presidiare il mercato americano.
Durante l’incontro, oltre ad essere presentati i dati statistici aggiornati e i trend del mercato americano del packaging, saranno sviluppate importanti relazioni sull’approccio strategico al mercato USA (come valutare il mercato, come approcciarlo, ecc.), a cura di Marco Manzini e Patrizia Plazzi di Global Export Network, sugli aspetti legali correlati alla vendita di macchine negli USA (aspetti contrattuali, regolamentazioni circa la rete commerciale, presenza in loco, ecc.) a cura dell’avvocato Duccio Mortillaro dello Studio legale SNR Denton US, sulle regole per la conformità delle macchine e su come funzionano i controlli, a cura di Matteo Marconi della società di consulenza e ingegneria AC&E.
Il congegno illustrerà infine gli strumenti bancari a supporto delle imprese interessate al mercato USA attraverso un intervento di Lorenza Giommi di Unicredit.
Al termine del convegno i relatori saranno a disposizione delle aziende per incontri privati di approfondimento.