Una linea ad alte prestazioni per confezionare vaccini
Marchesini Group ha consegnato a una Big Pharma inglese, specializzata in vaccini anti-influenzali, una linea completa ultra-veloce (fino a 600 pezzi/min) in grado di trattare sia siringhe che flaconi, eseguendo dall’assemblaggio fino alla palettizzazione.
Nei primi mesi dell’anno in corso, in cui la pandemia ha investito il comparto farma di una pressione inedita del tutto imprevista, Marchesini Group ha messo in campo tutto il proprio impegno e know how, lavorando a pieno ritmo per soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni ad altissime prestazioni, adatte a sostenerne la risposta produttiva in tempi di emergenza sanitaria.
Tra i progetti di assoluto rilievo vi è la fornitura per un noto marchio farmaceutico inglese, produttore leader di vaccini anti-influenzali, di una linea composta da dieci macchine, in grado eseguire gli step dall’assemblaggio fino alla palettizzazione, lavorando ad altissime velocità.
La soluzione - che il team Marchesini descrive come “una delle più straordinarie” a cui abbia lavorato negli ultimi anni - è in grado di trattare almeno cinque diversi formati: siringa singola con velocità (fino a 280 pezzi al minuto), siringa con ago in flowpack (fino a 120 pezzi al minuto), siringhe in cassonetti da cinque con busta aghi (fino a 600 pezzi al minuto), flaconi in cassonetti da cinque (fino a 300 flaconi al minuto), flacone nudo in astuccio (fino a 250 flaconi al minuto).
Focus sul confezionamento in siringhe
Se impostata per il confezionamento di vaccini in siringhe, il flusso della linea inizia con due macchine Nextra N10, per l’alimentazione di tutti i formati di siringhe a partire da tub, e due macchine Combi 1/2PL per l’assemblaggio dell’astina e l’etichettatura.
“Cuore” della macchina sono i robot a sei bracci pick & place, creati in house per l’alimentazione e la manipolazione ad alta velocità di prodotti delicati e fragili. In particolare, nel caso delle siringhe singole con ago aggiuntivo, due Robovision manipolano i flowpack contenenti aghi posti di fianco alle siringhe stesse, mentre un Robomaster sposta successivamente l’intero blocco siringa + flowpack dal buffer alla termoformatrice.
Il compito di formare il cassonetto in plastica in cui le siringhe (singole o a gruppi di 5) vengono adagiate è svolto dalla termoformatrice automatica ad alta profondità FBZ 420: una macchina robusta, affidabile, flessibile e semplice da usare, anche grazie all’estrema facilità e velocità nel cambio formato, adatta ad inserirsi in ambienti farmaceutici che richiedono velocità medio-alte di produzione.
Una volta assemblate e impilate nel cassonetto, le siringhe sono pronte per essere confezionate dall’astucciatrice MA300 che, grazie all’estrema versatilità, è in grado di trattare ogni tipo di formato, inclusi i flaconi nudi e quelli in cassonetto da cinque, impilati l’uno sull’altro.
La BL-A420 CW etichetta e serializza con sistema di visione Optel tutti gli astucci, provvedendo anche alla loro pesatura grazie alla bilancia integrata.
Dopo essere stati etichettati e serializzati, gli astucci vengono manipolati dal cartopallet MCP 840 TT con Optel, che mette in cartone e su pallet tutti i formati, provvedendo anche all’aggregazione a fini di track and trace.