Upakovka/Upak Italia: la Russia cresce
Con circa 143 milioni di abitanti e una classe media in progressivo sviluppo, la Federazione Russa è il paese più popoloso d’Europa nonché grande mercato di sbocco dei settori food & beverage, cosmetico e farmaceutico, con una domanda in espansione di merci confezionate.
Cresce, dunque, l’industria nazionale, e con essa i fornitori di impiantistica allo stato dell’arte, in buona parte importata: ottima premessa per il successo di Upakovka/Upak Italia, la più importante fiera russa di materiale e macchine per il processo e il confezionamento, organizzata congiuntamente da Messe Düsseldorf e Centrexpo.
Alla scorsa edizione, svoltasi a Mosca dal 29 gennaio al 1 febbraio 2013 in concomitanza con interplastica, si sono registrati più di 20.000 operatori professionali che hanno visitato 300 espositori di 22 paesi. Molto positivo il commento di Guido Corbella, direttore di Centrexpo: gli espositori italiani, che quest’anno hanno portato in fiera un gran numero di macchine, hanno espresso soddisfazione per l’esito della manifestazione e per il ruolo decisionale della maggioranza dei visitatori. In futuro, stimano in Centrexpo, crescerà l’attenzione per le soluzioni di packaging, printing e converting prospettando buoni sviluppi ulteriori per l’industria nazionale. La prossima edizione di Upakovka/Upak Italia si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2014.