Web-to-print: dedicato ai professionisti
Una filosofia innovativa, uno stand colorato, molti contatti e di qualità: la prima volta di Exaprint a Grafitalia si è conclusa con un bilancio più che positivo.
Lo stampatore di Moncalieri (TO), che 15 anni fa ha lanciato la sua “tipografia online” per professionisti delle arti grafiche, supportata da vari siti produttivi, ha continuato a investire in personale e tecnologia e ora rilancia con azioni di co-marketing (l’ultima con Wacom, che fino a fine agosto offre un forte sconto sulle tavolette grafiche Intuos 5). Alla fiera milanese hanno riscosso particolare successo il "kit rivenditore", distribuito in oltre 500 esemplari in 5 giorni, e le campionature dei nuovi prodotti con particolare riguardo per la tela fustellata di Kapatex e i biglietti con vernice 3D. «Ma, soprattutto - precisa Filippo Guidotti, direttore generale della società - in questi cinque giorni di fiera siamo riusciti a dedicare più tempo al cliente, navigando insieme sulla nostra piattaforma e spiegando nei dettagli il funzionamento del sito. Abbiamo, inoltre, potuto verificare che anche gli utilizzatori più tradizionalisti hanno orami compreso le potenzialità del Web To Print. Di più: hanno pienamente compreso che Exaprint è un partner e non un concorrente. Infatti, noi non serviamo né i privati né i clienti dei nostri clienti, ma solo ed esclusivamente i professionisti delle Arti Grafiche, compresi le agenzie pubblicitarie, i grafici e i fotografi. Mettiamo a disposizione la nostra amplissima gamma prodotti, rendendo loro possibile di offrire qualsiasi stampato e lavorazione senza dover effettuare costosi investimenti di attrezzature».