Macchine e sicurezza: formazione sulle norme EN 415
Ucima organizza un corso di approfondimento applicativo sulle norme che garantiscono la conformità CE delle macchine per il confezionamento e imballaggio.
Il 28 aprile, 6 e 13 maggio 2015 nella la sede di Villa Marchetti (via Fossa Buracchione, 84 – Baggiovara, MO) Ucima, in collaborazione con SBS (Scuola Beni Strumentali), organizza un corso di tre giornate dedicato all’approfondimento di norme e regole di sicurezza, relative alle macchine impiegate nel confezionamento e nel packaging (serie di norme europee EN 415). Queste infatti sono profondamente cambiate dopo l’entrata in vigore nel 2014 di EN 415-10. Inoltre sulle principali norme della serie EN 415 è in corso un aggiornamento che andrà a modificare sensibilmente le regole specifiche per la conformità CE.
A illustrare le novità è stato chiamato l’Ing. Paolo Capelli, che partecipa ai lavori di stesura delle norme tecniche della serie EN 415, accompagnando la trattazione con interpretazioni autentiche dei testi normativi, al fine di rendere il più possibile certa e consapevole l’applicazione concreta del quadro normativo delle macchine per imballaggio.
Il corso rappresenta un’importante opportunità formativa non soltanto per i progettisti di macchine, ma anche per responsabili e addetti del “Servizio di Prevenzione e Protezione” di aziende che utilizzano macchine e packaging (nel settore alimentare, beverage, farmaceutico, cosmetico, ecc.), che potranno usufruire fino a 18 crediti formativi per RSPP e ASPP.