Soluzione CNC flessibile: da compatta a complessa e dal locale al cloud

Il controllo basato su PC offre sistemi CNC aperti, scalabili e pronti per Industry 4.0. La proposta di Beckhoff.

La tecnologia di controllo basata su PC di Beckhoff copre l’intera gamma di applicazioni CNC ad alta precisione. Oggi è possibile realizzare soluzioni compatte e anche molto complesse, in modo altamente scalabile, sfruttando una piattaforma hardware e software aperta e conforme a tutti i requisiti per Industry 4.0.
In questo senso, il CNC basato su PC rappresenta una soluzione di grande efficacia. La notevole potenza di elaborazione dell’hardware, in combinazione con l’efficiente software TwinCAT e la rapida comunicazione di EtherCAT, consente cicli estremamente brevi a elevata precisione.

Possono essere infatti realizzati fino a 64 assi/mandrini regolati, al massimo 12 canali indipendenti, fino a 32 assi/mandrini a interpolazione simultanea per canale con caratteristiche CNC high-end come High-Speed-Cutting (HSC), interpolazione spline oppure trasformazioni di coordinate e cinematiche. Tutto ciò può essere scalato a seconda delle esigenze in termini di potenza e complessità di calcolo: una soluzione flessibile ed economica per l’intera gamma produttiva di un costruttore, dalla singola macchina fino agli impianti complessi.
L’elevata scalabilità è il risultato della piattaforma software flessibile TwinCAT per l’engineering e il runtime, la vasta gamma di IPC dal processore Intel Atom fino al controllo many-core, l’ampia gamma di I/O e tutti i segnali e sistemi di Bus di campo, il sistema servotecnico ad alta dinamica, anche nella forma di terminale compatta, nonché la soluzione di sicurezza integrata nel sistema.

Integrazione basata su PC: base ottimale per Industry 4.0
Il controllo basato su PC combina da sempre i vantaggi del mondo dell’automazione e dell’IT, rappresentando già oggi la base ideale per concretizzare il concetto “Industry 4.0”.
Le caratteristiche e le proprietà necessarie, come Big Data, servizi Internet e funzionalità cloud, possono essere realizzate facilmente attraverso le rispettive interfacce, integrate nel sistema. Ecco perché, alla luce di Industry 4.0, il CNC basato su PC ha un grande potenziale innovativo: Internet e i servizi basati su cloud creano nuove opportunità, per esempio nella diagnostica e nell’ottimizzazione dei processi o sotto forma di nuovi modelli aziendali e/o di gestione.

Hardware e software universali e know-how
Grazie al controllo basato su PC, tutte le operazioni di automazione e CNC possono essere effettuate su una sola piattaforma hardware e software. Questo consente notevoli vantaggi in termini di efficienza e fruibilità. Inoltre, il software TwinCAT3 integrato in Microsoft Visual Studio® fornisce un unico ambiente di sviluppo per engineering, runtime, messa in servizio e/o per tutte le funzioni di PLC, CNC, Condition Monitoring fino alla tecnologia di misurazione. Con EtnerCAT, tecnologia di comunicazione Ethernet industriale standard, è ideale per gestire dalla singola macchina utensile fino all’intero impianto di produzione.   

 

Il nostro network