ITS MAKER: la risposta emiliana alla disoccupazione
ITS MAKER lancia a Bologna, in occasione degli Open Day del 16 settembre, il nuovo corso biennale “Tecnico superiore dei sistemi di controllo nella fabbrica digitale”, che partirà a ottobre.
Si tratta di una nuova figura professionale che risponde alle esigenze di digitalizzazione del processo industriale. ITS MAKER è presente a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Fornovo Taro (Parma) con sei corsi declinati sulle opportunità di impiego nei relativi territori.
Per ITS MAKER questo nuovo corso biennale rappresenta un ulteriore passo per avvicinare la scuola e l’impresa, mentre per gli studenti rappresenta un’ottima occasione di specializzazione per trovare un’occupazione in tempi molto brevi. Basti pensare che l’80% degli studenti che frequentano un corso biennale di ITS MAKER trova subito un’occupazione, mentre quasi il 100% entro pochi mesi.
CHI FA COSA La nuova giunta di ITS MAKER è composta dal presidente, Ormes Corradini, e dai consiglieri Giovanni Corsini, Filippo Di Gregorio, Elena Guidi, Paola Lanzarini, Ilenia Malavasi. Il nuovo direttore di ITS MAKER è Daniele Vacchi, mentre la direzione operativa è affidata ad Anna Conti. |
Si tratta di dati molto positivi ai quali si aggiunge il contesto favorevole della meccanica avanzata della regione Emilia Romagna, il più concentrato polo produttivo mondiale di tecnologia d’automazione e automotive con centinaia di aziende dislocate tra Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, sempre alla ricerca di diplomati qualificati.
Il nuovo corso sul Digital Manufacturing sarà presentato in occasione dell’Open Day che avrà luogo sabato 16 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Fondazione ITS MAKER in via Sario Bassanelli 9/11 a Bologna.
L’evento è rivolto ai giovani interessati a questo percorso formativo e alle loro famiglie che potranno incontrare le imprese, conoscere i docenti e visitare i laboratori (PACK LAB, laboratori elettronica/elettrotecnica).
Sabato 16 settembre avranno luogo anche gli Open Day a Carpi (Modena) e Bibbiano (Reggio Emilia), mentre a Fornovo Taro (Parma) l’evento si terrà il 22 settembre e a Modena il 30 settembre.
Per ulteriori informazioni sugli Open Day, visitate il sito di ITS MAKER
ITS MAKER ITS MAKER è l’Istituto Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging dell’Emilia Romagna. Realizza percorsi biennali post diploma d’eccellenza, finalizzati all’ingresso nelle migliori aziende meccaniche e meccatroniche dell’Emilia Romagna. L’offerta formativa si differenzia da quella universitaria in quanto caratterizzata da una didattica fortemente laboratoriale e pratica, realizzata con docenti esperti del settore e con un’alta percentuale della formazione svolta in azienda. La durata dei corsi è di 2.000 ore, di cui mediamente 800 di tirocinio didattico in azienda. Al termine dei corsi è rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un diploma di V livello EQF, valido in Italia e in Europa. Con quattro sedi a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Fornovo Taro (Parma) e sei percorsi formativi, ITS MAKER è oggi uno dei più grandi ITS a livello nazionale e rappresenta il cuore del polo tecnologico della meccanica, meccatronica e automazione dell’Emilia Romagna. |