Campioni della trasformazione digitale italiana

Sew-Eurodrive e Lenze Italia sono i vincitori delle categorie Corporate e PMI del primo Contest dedicato alla trasformazione digitale delle aziende operanti sul territorio italiano.

Premiare le realtà industriali che si sono distinte nel processo di trasformazione digitale: questo l'obiettivo della prima edizione del Digital Transformation Contest, ideato da Porsche Consulting e promosso da Messe Frankfurt Italia con la collaborazione di ANIE Automazione in qualità di partner.

All’iniziativa hanno aderito numerose aziende italiane o gruppi esteri operanti sul territorio italiano, appartenenti a diversi settori, come l’automazione, il packaging, i beni di consumo, la siderurgia e l’information technology. Le imprese partecipanti sono risultate equamente suddivise tra le due categorie, PMI e Corporate.
A decretare finalisti e  vincitori, il comitato di valutazione del contest di cui fanno parte Lavazza, Johnson&Johnson, Ferrero, Bonfiglioli, Electrolux, Rold ed il Politecnico di Milano e ANIE Automazione.

Il comitato ha valutato le imprese sulla base di sette aree specifiche come l’approccio alla strategia digitale, il grado d’innovazione dei nuovi prodotti e servizi realizzati, l’agilità d’implementazione, l’infrastruttura tecnologica, l’approccio olistico alle vendite, alla produzione e alla supply chain, e infine la sostenibilità economica.

Sew-Eurodrive e Lenze Italia hanno dunque ricevuto il riconoscimento nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo a Milano, presso la sede di Porsche di via Stephenson.

Sew-Eurodrive è una multinazionale tedesca che opera nel campo della produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo; Lenze è una società internazionale con presenza capillare sul territorio italiano, dove è attiva dal 1961; specializzata nelle tecnologie di motion centric automation, supporta le aziende dall’idea all’assistenza post-vendita, dal sistema di controllo all’albero di trasmissione.

Il contest ha avuto visibilità nazionale attraverso SPS IPC Drives Italia, fiera dell’automazione e digitale per l’industria che si svolge a Parma e nell’ultima edizione ha avuto un indotto di più di 800 aziende espositrici e 35.000 visitatori, e nei quattro road show organizzati da Messe Frankfurt Italia come percorso di avvicinamento e diffusione territoriale rispetto alla manifestazione a Piacenza, Verona, Lucca e Bari.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE MOTORE DI CRESCITA
Come ha affermato Giovanni Notarnicola, Associate Partner Porsche Consulting e  ideatore dell’iniziativa «Siamo riusciti a porre il tema della trasformazione al centro delle priorità strategiche delle aziende italiane e a creare un positivo effetto di contaminazione tra grandi e piccole aziende che stanno affrontando questi importanti cambiamenti. Metà dei partecipanti sono state PMI: un segnale positivo per il tessuto imprenditoriale italiano. Le PMI sono più agili e veloci nel cambiamento, ma necessitano di superare un approccio tattico guidato dalla tecnologia, legando la trasformazione alla visione strategica».

«Attraverso il Contest- ha sottolineato  Josef Nierling, AD Porsche Consulting - abbiamo voluto premiare chi ha già intrapreso concretamente e con successo il percorso di trasformazione, perché diventi esempio e incoraggiamento per tutti” - “Dal Contest è emerso un avvio diffuso dei processi di trasformazione, sia nelle grandi che nelle piccole aziende. Le grandi hanno molte iniziative attraenti, spesso in fase pilota: serve adesso una chiara strategia per lo scaling a livello globale».

Chiaro anche l'obiettivo espresso da Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia: «Affiancare le imprese manifatturiere e supportarle nel disegno di un modello di successo strutturato e idoneo al percorso di trasformazione che stanno attraversando è la nostra mission. Il Contest è stato uno spunto per un confronto “strategico”, un motivo di condivisione di esperienze di successo e ci auguriamo sia il punto di partenza di nuove sfide e progetti».

Il nostro network