Il lucchetto antimanomissione per il food delivery

Dalla forte crescita della richiesta di food delivery trainata dalla crisi sanitaria, si sviluppano nuove necessità, ovvero la la sicurezza e l’igiene, collocate dai consumatori in cima alla lista delle priorità.

Un’idea innovativa proviene da Industrie Grafiche Bressan (IGB) azienda milanese specializzata in packaging farmaceutico e per cosmetici, che ha allargato la sua attività nel settore del food. Ciò che l’azienda propone è il sistema Locked4Food (brevetto Tamper Evident), una sorta di lucchetto incorporato nel packaging che evita manomissioni e protegge il contenuto dell’imballo.

Realizzato in cartoncino certificato e completamente riciclabile, Locked4food è dotato di una chiusura che si sigilla automaticamente, di una spia di corretta chiusura e di una spia di prima apertura, garantendo così all’utilizzatore finale che il contenuto non sia stato manomesso lungo tutta la filiera di distribuzione.

Il sistema è incentrato su una particolare modalità di incastro delle patelle laterali del contenitore che, al momento dell’apertura, causano una modifica irreversibile dell’astuccio. Questa tecnologia è già applicata nel settore farmaceutico dove l’anticontraffazione è un tema centrale che coinvolge non solo la catena della distribuzione ma anche quella della produzione.

IGB ha sviluppato Locked4Food con l’idea di un packaging sempre più ecologico, 100% plastic free, che prevede la riduzione degli sprechi e il riciclo dei materiali.

Il nostro network