L'importanza della plastica in tempo di crisi sanitaria
ILIP (gruppo ILPA), uno dei principali produttori di imballaggi termoformati in plastica e bioplastica, ha tratto anche benefici dalla crisi causata da Covid-19. La società bolognese nel mese di marzo ha registrato una crescita a doppia cifra del fatturato nel segmento packaging, trainata soprattutto dall’export, grazie al forte aumento della domanda di imballaggi plastici per ortofrutta.
“L’esigenza di maggiore protezione e igienicità del prodotto alimentare ha comportato un forte aumento della domanda d’imballaggi plastici - spiega Roberto Zanichelli, Business Development & Marketing Director di ILIP - Inoltre, la necessità di velocizzare gli acquisti all’interno dei supermercati, ha fatto lievitare la richiesta di prodotti preconfezionati".
In crescita anche contenitori, imballaggi e accessori per l'home delivery di cibo pronto come le confezioni in polipropilene, per la riattivazione in microonde direttamente nel contenitore, con coperchio incernierato o separato, oppure termosaldabili, che garantiscono una maggiore garanzia di tenuta durante il trasporto.
La nota dolente invece riguarda la vendita delle stoviglie monouso, in calo a causa del lockdown della ristorazione. Un deterrente che non ha fermato i piani di investimento dell’azienda, come il completamento del magazzino automatizzato con capacità di 60.000 posti pallet, che sarà installato a fianco del reparto di produzione.
Image credits: ILIP