EXACTA per l’alimentare e il farma

Il monoblocco di riempimento e tappatura di nuova generazione messo a punto dalla Ronchi Mario SpA si chiama EXACTA FP 12/6 ed è nato da oltre mezzo secolo di esperienza nella costruzione di impianti di imbottigliamento utilizzati dai grandi marchi mondiali del personal care e dell’household.

Fornitore di riferimento delle maggiori multinazionali, con una presenza attiva, costante e qualificata sul mercato globale del packaging, la società Ronchi Mario SpA mette a punto una soluzione che le consente di entrare a pieno titolo anche nel comparto food. L’expertise consolidata nella costruzione di linee per il riempimento ad alta tecnologia e rendimento ha dato l’impulso a studiare, progettare e costruire un monoblocco di riempimento e tappatura rivoluzionario e innovativo: EXACTA FP 12/6 (“FP” sta per Food & Pharma­ceutical) di nuova generazione.
Presentato agli operatori alla scorsa Ipack-Ima di Milano, la scelta si è rivelata azzeccata, alla luce dei consensi raccolti e dell’interesse suscitato al di là di ogni ragionevole aspettativa.
Progettato dopo un lungo e attento studio delle normative vigenti in materia e senza rinunciare alle soluzioni ad alta tecnologia che da sempre contraddistinguono il marchio Ronchi, il nuovo monoblocco di riempimento e tappatura risulta compatto, ergonomico ed efficiente, grazie alle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono.  

Igiene e alta efficienza in un unico impianto
Il monoblocco EXACTA /FP 12/6 a passo ridotto per contenitori, bottiglie e vasetti di varie forme prevede dunque le funzioni di riempimento e tappatura.
• In particolare, la riempitrice è costruita in versione “ultra clean”, ad altissima finitura superficiale e con parti a diretto contatto con il prodotto (a partire dal collettore prodotto fino al bocchello di riempimento) interamente realizzate in acciaio 316L e con componenti certificati FDA: è ideale quindi per prodotti alimentari e farmaceutici.
L’impianto dispone di 12 stazioni di riempimento per velocità fino a 150 b.p.m e di misuratori di flusso magnetici induttivi (ottimali per i requisiti ultra igienici e per SIP); come per tutte le riempitrici della serie EXACTA, è disponibile anche in versione con flussimetri di tipo massico.
Il nuovo sistema di lavaggio con collettore di ricircolo offre soluzioni che assicurano igiene assoluta del sistema a circuito chiuso sia in funzione che a riposo; le operazioni di lavaggio C.I.P. e S.I.P. risultano estremamente rapide e governabili in automatico dal pannello operatore.

• Le teste di tappatura sono servocomandate da motori brushless, che assicurano massima flessibilità sia in caso di tappi a vite sia orientati.
Tanto i parametri di avvitamento quanto quelli di orientamento vengono impostati e registrati da pannello operatore; sempre da pannello si regola l’altezza motorizzata (anche nel caso di un eventuale distributore tappi e telecamera).

• Il monoblocco (di altezza e peso contenuti) ha un basamento drenante a doppia inclinazione, che agevola le operazioni di pulizia e sanificazione.
Il canale di raccolta esterno, la riduzione dei punti di appoggio su basamento, la coclea motorizzata mediante servomotore nonché la semplicità delle operazioni di cambio formato (dispositivi speciali consentono lo smontaggio rapido dei vari componenti senza l’ausilio di utensili) completano le caratteristiche di EXACTA /FP 12/6.                                            
 

Il nostro network