PCD 2013: una bella fiera

Cronache dalla fiera-convegno del packaging cosmetico. Insieme ad ADF (che mette in mostra aerosol per tutti i settori di utilizzo) si conferma appuntamento da non perdere per quanti  operano sul mercato francese.

Grande vivacità fra i piccoli stand dello scorso PCD e del correlato ADF - Aerosol Dispensing Forum (Parigi, 6-7 febbraio 2013, organizzatore Oriex).
La fiera-convegno parigina dedicata al packaging dei prodotti di bellezza sta crescendo a vista d’occhio sia per numero di espositori (110 al PCD e 60 all’ADF, in progressione media del +38%) che di visitatori (circa 3.000, +25%). Anche quest’anno ha messo in campo una grande quantità di informazioni relative a tecnologie e tendenze. E ha raccolto la partecipazione dei top manager delle imprese del settore, fornitrici e utilizzatrici, con i grandi brand internazionali in prima fila, rappresentati dai responsabili packaging e marketing, dai tecnici della R&S e via “salendo” fino agli AD e ai presidenti… Non solo aggiungono autorevolezza all’appuntamento e dispongono di quel potere decisionale che, in fiera, fa la differenza, ma sono anche in grado di restituire informazioni e visioni prospettiche di ampio respiro, negli incontri “tête à tête” con i fornitori come negli interventi all’intensa due-giorni di convegni.
La sinergia con ADF (stessa sala, stessa formula espositiva, ma focus sugli aerosol per le diverse applicazioni, dalla cura della persona al food…) ha giovato a entrambe le manifestazioni, favorendo gli scambi di idee e di know how e stimolando il pubblico a passare dall’una all’altra area; distinguibili solo per il diverso colore della moquette erano apparentate invece dalla contiguità delle proposte, spesso destinate alle stesse imprese utilizzatrici. I visitatori delle due mostre hanno così potuto identificare nuovi utilizzi degli aerosol in ambito cosmetico e non, constatare di persona i progressi e l’appeal delle tecniche di decorazione, seguire l’affermazione delle plastiche riciclate nel mondo della bellezza, prendere nota delle ultime proposte dei fornitori di  packaging e di complementi oltre che degli sviluppi nelle aree complementari della prestampa e del workflow…
Interessante e non rituale, infine, l’assegnazione dei PCD e degli ADF Awards: un’occasione per meglio comprendere il grado di complessità e raffinatezza raggiunto dal packaging per la bellezza. Nelle pagine che seguono, qualche suggestione e i nomi dei vincitori. La prossima edizione delle due fiere e del concorso sono previste il 5 e 6 febbraio 2014.                        

PCD AWARD 2013

PCD AWARD 2013 SPECIAL DISTINCTIONS
 

Il nostro network