Piccoli costi, grandi prestazioni
MARCATURA Dialogando con gli utilizzatori, Zanasi ha raccolto le suggestioni su cui si basa il progetto del nuovo Z4700: un codificatore a microcarattere che può essere aggiornato nel corso del tempo per continuare a garantire la massima qualità a costi ridotti di investimento e di gestione.
Zanasi aggiunge alla propria gamma di marcatori a microcarattere il sistema di codifica a getto d’inchiostro Z4700 sviluppato con un nuovo software che permette di semplificarne la gestione, nell’ottica di proteggere l’investimento del cliente nel tempo. Si tratta di una soluzione innovativa, in grado di ridurre i costi sia di stampa sia di gestione, e di garantire prestazioni elevate per l’intero ciclo di vita del sistema.
Alta qualità alla portata di tutti. La nuova generazione di codificatori CIJ Zanasi è nata nei primi anni del 2000, successo di progettazione “made in Italy” che ha permesso di sviluppare un’intera gamma a microcarattere.
Anche l’ultimo arrivato, il marcatore Z4700 è stato realizzato su una piattaforma modulare per assicurare la stessa affidabilità costruttiva, una semplice integrazione e le medesime prestazioni in tutte le applicazioni, dalla più semplice alla più complessa. Applicazioni consolidate da una garanzia di 3 anni nei diversi settori di mercato.
«Le scelte delle imprese in materia di beni strumentali sono molto oculate e prevedono il costante ammodernamento delle linee produttive, che dunque devono poter essere aggiornate e integrate, anche con ciò che non esiste ancora. Per questo siamo impegnati a proporre una tecnologia avanzata e in grado di essere facilmente aggiornata, che permetta agli utilizzatori di adeguare nel tempo i sistemi adottati senza dover cambiare il modo di operare», commenta Andrea Borsari, International Sales Manager.
«Accogliendo le suggestioni che ci hanno trasmesso i clienti dei diversi settori industriali, per il nostro Z4700 abbiamo adottato una tecnologia di base, con un sistema operativo robusto e flessibile e un linguaggio di programmazione aperto e largamente utilizzato. Abbiamo così ottenuto una soluzione affidabile, adattabile e che riduce drasticamente i costi generali dell’investimento».
Il nuovo marcatore Z4700 si inserisce nel solco di una tradizione di design e di sistema ergonomico e, come l’intera offerta Zanasi, è dotato di serie di un cabinet d’acciaio inox AISI 304 IP55, senza allacciamento all’aria compressa. Il sistema idraulico è stato ridisegnato per mantenere elevati standard qualitativi anche dopo lunghi fermi produttivi, e rispondere alla richiesta di affidabilità sia nel caso di uso standard sia per l’utilizzo intensivo su più turni di lavoro.
Più risoluzione e nitidezza, meno consumi. Z4700 è disponibile in diverse configurazioni, regolabili in funzione delle applicazioni e con una serie di font e matrici essenziali per ottenere stampe di alta qualità fino a 4 righe. Si integra perfettamente in linee con velocità di stampa di oltre 2000 caratteri/sec e velocità dei prodotti fino a 400 m/min. Zanasi formula e produce un’ampia gamma di inchiostri standard e pigmentati a rapida essiccazione, attraverso un rigido controllo di qualità interno per assicurare la massima efficienza del sistema.
L’esperienza produttiva ci permette di proporre una serie di inchiostri in grado di stampare su diversi tipi di materiali e substrati per il settore alimentare, delle bevande, cosmetico ed elettronico, tutti i tipi di testo alfanumerico, data di scadenza, loghi fino ai codice a barre 1D E 2D. Non solo: oltre ai Mek-free, Zanasi ha aperto una nuova frontiera, realizzando una linea completa di inchiostri biodegradabili, progettati e sviluppati con una particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela della salute degli utilizzatori.
Facilità d’uso e integrazione. Anche il dialogo macchina-operatore è immediato. Z4700 è basato su un innovativo software di gestione e su un sistema operativo stabile e flessibile, con touch screen a colori da 10,1”.
I plus? Una nuova esperienza di codifica con interfaccia utente personalizzabile per singolo operatore attraverso lingua, tastiera e attività (login multilivello); un editor grafico, con icone semplici ed intuitive, e con funzioni stretch e drag & drop; un linguaggio universale riconoscibile da qualsiasi addetto, in qualsiasi parte del mondo.
Buon ultimo, un’avanzata e versatile integrazione tramite porte Ethernet, USB e seriale, permette di accedere ai database esterni con campi testo di tipo fisso e variabile, e di monitorare le performance del sistema da remoto.
Un help in linea contestuale consente di visualizzare demo didattiche e informazioni inerenti la soluzione dei problemi, riducendo drasticamente i tempi di formazione del personale dedicato.
Risparmio e semplicità di manutenzione In Zanasi è dato per scontato: ogni sistema deve essere, in tutte le sue parti, ispezionabile e riparabile. Z4700 non fa eccezione: ergonomico, la sua operatività è garantita dalla sostituzione rapida delle cartucce di formato standard, senza fuoriuscite e senza stop della linea di produzione. Inoltre, in un mercato sempre più rivolto ai paesi emergenti, si è voluto offrire anche una soluzione più “prestante” in termini di qualità e adattamento alle linee riducendo, in misura sensibile il costo totale di gestione e dell’investimento. Questo risultato è stato ottenuto tramite:
- un innovativo circuito idraulico per il rapido e semplice avviamento con lavaggio automatico, indicato anche per linee con fermi prolungati;
- un nuovo sistema di ricircolo e recupero totale dei solventi, che riduce i consumi;
- cartucce di formato standard per una sostituzione rapida, senza perdite né interruzioni della produzione;
- manutenzione programmata ed estesa a 3 anni; garanzia estesa fino a 3 anni e oltre;