Emissioni di CO2: l’Italia è virtuosa
Secondo il Dossier Clima 2014 della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l’Italia prosegue nel suo percorso virtuoso di riduzione delle emissioni di gas serra.
Dopo aver centrato e superato nel 2012 l’obiettivo di Kyoto (-7,8% rispetto al 1990), nel 2013 ha infatti ridotto le emissioni di un ulteriore 6% ed è sulla strada per centrare il target del 2020 del pacchetto clima-energia. Nel 2013 in Italia le emissioni di gas serra si sono attestate, infatti, a 435 MtCO2eq. Si tratta di un calo di oltre il 6% (30 Mt) rispetto all’anno precedente, alla base del quale c’è una significativa riduzione dei consumi di combustibili fossili: -5% (3,4 milioni di tonnellate di petrolio), di gas -6% (4,8 miliardi di m3) e di carbone -14% (3,7 milioni di tonnellate).
Dietro questa dinamica c’è sicuramente l’effetto della contrazione economica, anche se le stime per il 2013, che indicano una riduzione del Pil pari all’1,8%, possono spiegare circa un terzo della contrazione delle emissioni. Sulla parte rimanente incidono lo sviluppo delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e gli stili di vita più sostenibili. Questo nonostante il 2013 sia stato per le politiche ambientali in Italia un anno di luci e ombre, come testimonia il brusco rallentamento della nuova potenza installata di impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili. Per ulteriori informazioni rimandiamo al Dossier Clima 2014 “Verso i nuovi impegni di riduzione della CO2 per l’Italia”, a curadi Edo Ronchi, Andrea Barbabella, Toni Federico, Stefania Grillo e pubblicato a febbraio 2014 (www.fondazionesvilupposostenibile.org).