Attuatori, servo valvole, regolatori elettronici
La produzione Camozzi comprende una gamma completa di componenti pneumatici utilizzati nel settore dell’automazione industriale. Di seguito ricordiamo le realizzazioni più recenti.
Cilindri Serie 6PF. I nuovi attuatori pneumatici Serie 6PF, conformi alla norma ISO 15552, sono muniti di trasduttore di posizione lineare potenziometrico integrato all’interno dello stelo. Questa tipologia di cilindro assicura, lungo tutta la corsa, il controllo costante della posizione dello stelo, che viene rilevata elaborando la variazione di resistenza interna del trasduttore. Inoltre, il pistone è munito di guarnizioni per basso attrito e di un magnete permanente che rende possibile l’utilizzo di sensori finecorsa esterni.
Servo valvole digitali. Le servo valvole proporzionali digitali serie LRWD e LRPD segnano il passaggio da una tecnologia analogica a una nuova versione completamente digitale. L’evoluzione digitale ha consentito, da un lato, di mantenere invariate le già elevate prestazioni della valvola (con portate da 450 Nl e 690 Nl e frequenza massima di ± 50% FS 110 Hz), dall’altro, di controllare direttamente tutte le funzioni della valvola attraverso un encoder interno ad alta risoluzione e velocità.
Regolatore elettronico. La nuova Serie MX-PRO è il risultato del connubio tra le elevate prestazioni di portata, stabilità e robustezza dei regolatori Serie MX2, con la compattezza e l’elevata dinamicità dei regolatori proporzionali della Serie K8P. Si tratta di una soluzione ideale per impieghi in tutte le applicazioni ove è necessario regolare pressioni differenti in base alla variazione del segnale d’ingresso, garantendo elevate portate e un’ottima stabilità di regolazione, ottenuta anche grazie al feedback dell’elettronica contenuta nel K8P.