Cartotecnica: l'evoluzione digitale

Trocart apre le porte del nuovo stabilimento di Cinisello Balsamo e inaugura, con demo live, l'acquisto di una stampante industriale HP Scitex FB10000.

A Viscom Italia Trocart ha fatto strike. Il converter lombardo specializzato in imballaggi ed espositori componibili di cartone ondulato, in fiera come espositore, ha registrato un gran numero di visite e conquistato il secondo e terzo premio del D.I.V.A. Display Italia Viscom Award. Inoltre, il 17 ottobre, ha organizzato un open day a cui hanno partecipato oltre 100 operatori. Duplice l'obiettivo:  trocart_HP_scitex.pngpresentare lo stabilimento ampliato e rinnovato (con una superficie coperta di 1500 mq, raddoppiata rispetto al passato), e un parco tecnologie all'avanguardia, fra cui spicca la nuova macchina da stampa digitale HP Scitex FB10000.
L'incontro ha rappresentato, dunque, un'importante occasione per raccontare l’evoluzione di Trocart verso l'attuale posizione di preminenza, in un crescendo di esperienze e di investimenti in ricerca e sviluppo.

Il titolare di Trocart, Loris Santolini, ha fatto gli onori di casa insieme ai partner  HP, Esko e B+B International, attraverso un percorso lungo le varie fasi di lavorazione della cartotecnica: dalla progettazione alla stampa e al taglio-cordonatura in digitale, fino all’espositore finito.
Durante la prima tappa è stato presentato il software di progettazione per il packaging messo a punto da Esko, caratterizzato da funzioni” intelligenti” che consentono di risparmiare tempo, migliorare la qualità ed eliminare gli errori in questa fase del lavoro.

Un'attenzione particolare è stata poi dedicata a illustrare caratteristiche e prerogative della nuova macchina digitale, sottolineandone il valore intrinseco in tecnologia e i vantaggi derivati dalle prestazioni avanzate, a partire dalla maggiore produttività e dall'ampliamento degli orizzonti di mercato che deriva dal poter effettuare nuovi lavori.
«Con questa tecnologia è possibile lavorare sul grande formato (1600x3200 mm) e stampare in modalità gloss, senza alcun costo aggiuntivo e senza applicare alcuna patina lucida sul cartone», ha spiegato al riguardo Loris Santolini, che ha aggiunto «Vengono stampati oltre 600mq/ora con un delivery time breve perché i materiali sono prelevati a magazzino, con un tempo di produzione e consegna ridotto mediamente di tre giorni.
inoltre possibile stampare qualsiasi materiale con spessore fino a 26 mm, tramite una modalità di stampa gestita dal software innovativo brevettato».
Infine, il percorso si è concluso con la messa in funzione delle tecnologie di taglio digitale, in particolare dei due plotter automatizzati Kongsberg. Queste macchine multifunzione, veloci e precise, effettuano accurati processi di taglio lineare e a 45° per spessori fino a 4 cm, oltre alle operazioni di cordonatura e fresatura.

16 sfumature di grigio. Durante l'open day la stampante è stata presentata nel dettaglio da Francesco De Nicolò, Regional Sales Manager HP, e da Hind Guilleminot, South Europe Market Development Manager Sign & Display.
HP Scitex FB10000 è una macchina robusta, che lavora ad alta produttività e qualità elevata su un ampio range di applicazioni e tirature. Ad esempio, la tecnologia di stampa HP Scitex High Dynamic Range permette di raggiungere 16 gradazioni di grigio, e sullo stesso supporto è possibile depositare contemporaneamente gocce d'inchiostro di dimensioni diverse (piccole per una qualità eccellente, grandi per un'alta velocità di stampa). Inoltre, la produttività raggiunge i 1000 fogli formato B1 in meno di due ore, e aumenta ulteriormente con la funzionalità di stampa direct-to-board.
La flessibilità di questa stampante riguarda anche la versatilità di supporti (stampa anche acrilici e PP) e di applicazioni. Il cambio di materiale - spesso o sottile, flessibile o rigido che sia - è agevolato dal tipo di gestione dei supporti e dalla tavola aspirante; inoltre l'avvio dei nuovi lavori è velocizzato dall'assenza di impianti di avviamento e dalla semplicità di funzionamento.
La HP Scitex FB10000 usa inchiostri Scitex HP HDR240 certificati Greenguard Gold a bassa emissione all'interno degli ambienti produttivi.

Il nostro network