Luxe Pack Monaco: Smart packaging di lusso

Idice archivia l’edizione 2014 di Luxe Pack con ottimi risultati di “pubblico e critica”: più espositori (400), più visitatori (+15% rispetto al 2013) e molte novità. In primo piano, come sempre, l’attenzione a qualità ed estetica delle confezioni ma anche, in particolare, agli avanzamenti tecnologici e all’evoluzione del mercato mondiale del lusso.

Momento internazionale di grande respiro, Luxe Pack 2014 ha messo in mostra  tanto le capacità creative e di innovazione di molti produttori di materiali e imballaggio selettivi, quanto le soluzioni industriali che rispondono a criteri di sostenibilità e sicurezza.

Economia di alta gamma. Al di là dei motivi estetici che sempre colpiscono i visitatori della fiera monegasca, l’evento ha dato infatti ampio spazio anche alla tecnologia applicata. Interessanti, quindi, le riflessioni sugli avanzamenti della stampa 3D e digitale capaci di amplificare gli aspetti sensoriali delle confezioni, in altri termini sui quei trattamenti di finitura o su complementi che rendono il packaging ancor più unico, interattivo e funzionale, in una parola “smart” e di lusso. È il  caso di Powercoat (carta Arjowiggins con chip elettronico incorporato), del film antibatterico proposto da Derprosa, della chiusura di sicurezza per vini e liquori Pulse Cap realizzata da Guala Closures, fino alle nuove proposte di decorazione ideate da Kurz ed “E-motion” del Pochet Group, dove il light design incontra l’imballaggio.
In linea con la filosofia delle manifestazioni B2B, l’oggetto packaging (un tramite privilegiato tra il brand e il consumatore) diventa per gli operatori il protagonista di transazioni commerciali che animano un mercato ormai senza confini. Ed ecco perché Luxe Pack quest’anno ha proposto molti approfondimenti circa l’approccio dei potenziali acquirenti di imballaggi e della qualità delle loro relazioni con i fornitori, oltre a puntare l’attenzione su aree geografiche chiave per lo sviluppo packaging selettivo. Nel caso specifico, della Cina sono state per esempio indagate le potenzialità di spesa legate a modelli di consumo del tutto particolari, espressione di un retaggio culturale e sociale in equilibrio fra confucianesimo e capitalismo, fra buddismo e ideologia comunista. Non sono mancati poi i focus sull’andamento globale del mercato lusso e sull’attività di conto terzismo in ambito cosmetico-profumiero (a cui è stato addirittura dedicato il nuovo spazio “Luxe Formulation).
Il programma dei numerosi incontri focalizzati sui temi accennati poco sopra è stato a tutti gli effetti molto circostanziato, e l’affluenza del pubblico interessato ai dibattiti ha testimoniato la “sete collettiva” di aggiornamento.   

Un premio al pensiero “eco” Tornando all’imballaggio in sè, non possiamo dimenticare il premio all’ “innovazione sostenibile” Luxe Pack in Green. Anche quest’anno, numerose nomination e un solo vincitore: Euro Cosmetic Asia per il  vasetto per cosmetici con refill T-Eco (Technology! Think Eco). La soluzione proposta dal produttore giapponese è stata apprezzata tanto per la drastica riduzione di peso complessiva (40%) e alle semplici modalità di inserimento ed estrazione della ricarica, quanto per i risultati ottenuti con l’in mould labeling sul barattolo esterno, che preserva intatta l’immagine del brand anche dopo svariati utilizzi.
Assume poi un valore speciale anche la menzione con cui la giuria di esperti ha voluto premiare la vetreria tedesca Heinz Glas, che si sta impegnando in un’azione di riqualificazione del difficile territorio in cui opera (l’Alta Franconia bavarese, definita “la piccola Siberia”, Ndr), per scongiurare la marginalizzazione dell’area e l’abbandono della regione da parte degli abitanti: avviato un programma di riduzione delle emissioni di CO2 e dopo aver ripopolato il Frankenwald con bovini di razza Highlandcattle, ha investito in una grande serra per la coltivazione di frutta tropicale che, ben presto, si è trasformata in attrazione turistica, tanto da sostenere la nascita di servizi alberghieri e di un vivace indotto correlato.                           

VISTI A LUXE PACK 2014  Nel seguito, alcuni prodotti e  soluzioni d’imballaggio in mostra.

Asia Pulp and Paper Group - Aptar Group - Gruppo Cordenons - Cosfibel Premium - Dupont - Eurostampa - Favini - Fontana Grafica - Grafiche Bramucci - Guala Closures - Italstereo - Luxoro

Carta, tissue, imballaggi nel nome della sostenibilità ambientale
Asia Pulp and Paper Group

Ogni giorno, i suoi prodotti raggiungono i consumatori in diverse forme e con diversi marchi commerciali in tutto il mondo. Stiamo parlando di Asia Pulp and Paper Group (APP),  uno dei maggiori gruppi di produzione di carta e cellulosa del mondo, che fornisce prodotti di qualità per rispondere alla crescente domanda di carta, prodotti tissue e imballaggi.
Fondato nel 1972 col nome di Tjiwi Kimia, ora il gruppo opera in Indonesia e in Cina producendo a ciclo annuale combinato prodotti a base cellulosa, a base carta, imballaggi e tissue, trasformando oltre 19 milioni di t/anno e sviluppando un’attività di commercializzazione in oltre 120 Paesi nei 6 continenti. Nel tempo APP ha ampliato la propria sfera d’azione in modo significativo, con l’acquisizione e l’espansione di diversi impianti di produzione di cellulosa e di carta. Cruciale per il gruppo è l’impegno a mantenere integra la catena di approvvigionamento, così come l’eccellenza operativa anche in campo ambientale, grazie a una precisa politica di conservazione forestale e rispetto dell’ecosistema.

Sistemi di erogazione e packaging per l’alta cosmesi
Aptar Group

Tra le molte proposte in mostra a Luxe Pack, del Gruppo Aptar ricordiamo in particolare Serumony, un contagocce per sieri al top di gamma che assicura massima precisione di erogazione.    
Il design minimalista agevola una gestualità semplice e intuitiva: una leggera pressione sul dispositivo è sufficiente a erogare una dose accurata di prodotto direttamente sulla pelle, salvaguardando così l’igienicità della formula contenuta in un packaging airless iconico ed elegante, che offre infinite possibilità di personalizzazione.

Per un consumo “on the go” in ambito cosmetico, Aptar ha invece proposto le nuove versioni di Cosm’in: bustina flessibile, extra piatta e richiudibile, che assicura un’erogazione controllata del prodotto e invita a un gesto familiare, al pari di un vasetto. Il foil multistrato è compatibile con prodotti di viscosità compresa tra 5,000cps to 80,000cps, quindi creme, fondotinta, solari... Di forma standard rettangolare (ampia dunque la superficie di stampa), contiene fino a 20 ml.
 

Carte fini e tecniche per prodotti speciali
Gruppo Cordenons

Premiata per la creatività, l’innovazione e la volontà di produrre nel rispetto dell’ambiente, la carta Papermilk ha già fatto guadagnare al Gruppo Cordenons il Luxury Packaging Awards inglese per il miglior packaging di lusso nella categoria shopping bag. Presentata in grande stile anche a Luxe Pack, si tratta di una carta prodotta con fibre di latte, cascami di cotone e fibre di pura cellulosa vergine provenienti da fonti gestite in maniera responsabile (FSC® Certified). Realizzata nel formato 72x102 e nelle grammature 140, 250, 350, rientra tra le carte tattili di casa Cordenons: effetto vellutato e naturale morbidezza gradevoli al tatto, stampabile in offsett, termografia, stampa a caldo, rilievo a secco, tipografia e laser.
Natural Evolution Recy è invece la new entry della gamma Natural Evolution: contiene il 30% di fibre riciclate certificate FSC® e ha una gradazione naturale intermedia tra l’Ivory e il White.

Packaging e merchandising per la promozione
Cosfibel Premium

L’appuntamento annuale con Luxe Pack consente a Cosfibel Premium di lanciare soluzioni di imballaggio caratterizzate da funzionalità originali, che rimandano a nuovi gesti e nuove modalità di consumo.
È il caso di Convertible box, un astuccio di cartoncino di pregio dove alloggia un prodotto inclinato. Studiato per i cosmetici o i liquori, si trasforma in display facendo scorrere il coperchio verso l’alto. Il vantaggio? Chiusa o aperta, la scatola occupa lo stesso spazio.
Anche Ultralight Beauty Box diventa, in un’unica soluzione, contenitore ed espositore, interpretando al meglio gli stilemi del lusso e della sostenibilità. Il cartoncino impiegato è infatti leggerissimo e facilmente riciclabile, pur risultando rigido e resistente e la trasparenza del cuneo termoformato su cui appoggia il prodotto sottolinea l’aspetto di leggerezza dell’intera soluzione.

Il potenziale creativo del Surlyn®
DuPont

I grandi nomi della profumeria e della cosmetica continuano ad esplorare le potenzialità offerte dalla resina DuPont™ Surlyn®, a cui il produttore dedica lo spazio a Luxe Pack (la cosiddetta  “Maison Surlyn).
Tra le molte applicazioni in mostra a Monaco, ricordiamo Grandiôse Mascara by Lancôme, con lo speciale applicatore a “nido di cigno” brevettato dalla casa cosmetica: i petali della rosa Lancôme sembrano sospesi nella trasparenza, pur risultando perfettamente in linea con le sinuosità dell’applicatore. MBF Plastiques ha lavorato molto sull’iniezione, così da ottenere un pezzo senza giunture visibili.
Givenchy impiega il Surlyn® per i tappi dello storico profumo Ange ou Démon. Tecniche di decorazione e colorazioni sempre diverse, ottime qualità ottiche ed estetiche: a ogni nuova versione, la resina esprime una straordinaria capacità di adattamento ai cambiamenti, riattualizzando il contenitore senza doverla riprogettare ex novo.

Etichette di pregio per prodotti speciali e LabelActive
Eurostampa

Anche nel 2014 Eurostampa ha partecipato a Luxe Pack con uno stand innovativo, mettendo in mostra il proprio know-how e comparando etichette “storiche” a soluzioni innovative come “LabelActive”, in grado di rendere interattiva ogni singola etichetta.
Messa a punto in collaborazione con StampaTech, questa smart label può essere letta dagli smartphone nella sua interezza (non riporta infatti alcun QRcode), per raccogliere tutte le informazioni relative al prodotto su cui è applicata. È necessario solo installare sul device mobile la app gratuita progettata ad hoc, inquadrare e recuperare le notizie di dettaglio.   
Accanto a questa soluzione high tech, ricordiamo la produzione più tradizionale di etichette in grado di “diventare emozione” (come recita il payoff scelto per la comunicazione, “Labels become emotion”), frutto di una ricerca accurata su carte di alta qualità, inchiostri speciali e sistemi anticontraffazione.

Eurostampa opera dal 1966 come produttore di etichette di pregio, di carta o autoadesive, ma anche sleeve e astucci, realizzate con stampa offset, flexografica, serigrafica e digitale. Ha esportato il proprio modello aziendale dal territorio di origine (Bene Vagienna, CN) a quello del Nord America e del Regno Unito, rispettivamente con le aperture della seconda sede produttiva a Cincinnati e della terza a Glasgow. Nel 2014 ha dato vita a Eurostampa Workshop, laboratorio di eccellenza in grado di seguire e supportare i clienti californiani nel cuore della Napa Valley. Conta anche uffici commerciali in Spagna (Barcellona) e in Russia (Mosca) oltre alle divisioni vendite in Germania, Francia e Messico.

Specialità grafiche a base di materie prime naturali
Favini

Lavanda e ciliegia sono gli ingredienti della nuova carta Crush di Favini, che danno vita a nuance sorprendenti.   
Il produttore porta dunque a Luxe Pack un’evoluzione della gamma Crush, pensata per i settori luxury e fashion e realizzata con residui di lavorazioni agro-industriali, che ha segnato la storia delle carte ecologiche ed è stata insignita di un Luxe Pack in Green Award nel 2012.
L’intera gamma gamma Crush (OGM free e certificata FSC) garantisce ottime prestazioni di stampa e trasformazione, permettendo di realizzare brochure, shopper, cartellini, packaging, fino ai progetti più creativi.
È realizzata con 100% energia verde autoprodotta e contiene il 30% di fibra riciclata post consumo.
In fiera, Favini ha presentato anche altre linee di prodotti destinati al packaging di lusso, tra cui Secure Suite, la serie esclusiva di soluzioni anti-contraffazione tecnologicamente avanzate.

Materiali per rivestimento: nuovi concetti
Fontana Grafica

Specializzata nella fornitura di materiali di rivestimento di alta qualità (e reperibili in tutto il mondo grazie alla partnership con Winter&Company), Fontana Grafica ha confermato l’impegno nella ricerca di carte speciali e superfici pregiate, ma anche di materiali di consumo per il settore delle arti grafiche, della cartotecnica e del packaging.
Interessante, al proposito, il BBB Concept (bags, book, boxes), un approccio ancora in fase di sviluppo su alcuni materiali della gamma Corvon®, proposto come soluzione unica per comunicare in maniera coerente l’immagine di un brand. Si basa su un capovolgimento di paradigma, grazie al quale Fontana Grafica non fornisce più solo materiali per il rivestimento (impiegati, ad esempio, per realizzare libri di pregio) ma il prodotto nella grammatura adatta a produrre shopping bags e scatole, saltando così il passaggio dell’accoppiatura. Ricordiamo anche Wibalin® Direct food contact (DFC), la carta idonea al contatto diretto con gli alimenti, riciclabile e biodegradabile nonché conforme alla normative vigenti.

Stampa e cartotecnica: c’è sempre una prima volta
Grafiche Bramucci

Fondata  nel 1966, Grafiche Bramucci, in its original headquarters in Sesto San Giovanni (MI), ha sempre operato nel settore del lusso (in particolare della cosmetica) specializzandosi inizialmente in una produzione artigianale raffinata di cofanetti rigidi e scatole rivestite interamente lavorate a mano.
La storia di questa azienda familiare è segnata, nel corso degli anni, dalla ricerca del nuovo, oltre che da una certa idea di perfezionismo.
Non a caso, negli anni ‘80, è tra le prime realtà italiane ad adottare tecniche di stampa offset UV: un sicuro segno di distinzione grazie alla capacità di stampare su materiali diversi che, ancora oggi e in molti casi, fa la differenza sul mercato.  
Per la prima volta a Luxe Pack, Grafiche Bramucci propone al mercato internazionale una comprovata esperienza nelle realizzazioni cartotecniche di alto profilo e la padronanza indiscussa nelle tecnologie di stampa e finitura. Senza dimenticare il valore di un servizio di consulenza completo e accurato, apprezzato dai buyer della cosmetica e della profumeria per la sensibilità e l’attenzione posta alla ricerca di materiali e soluzioni adeguate e originali.
E se è pur vero che, nel tempo, il mercato ha imposto nuove regole (spesso crudeli), dando vita a relazioni “spersonalizzate”, Francesca Bramucci - che oggi guida l’azienda insieme al padre - non ha dubbi: «qualità e professionalità continuano a essere la chiave di volta del nostro successo».

Chiusure per superalcolici, vino e bevande
Guala Closures

Tecnologie all’avanguardia, materiali di lusso, infinita varietà di finiture per le ultime chiusure “premium decorative” di Guala Closures, messe a punto per i grandi brand di superalcolici.
Sono realizzate con un materiale polimerico particolarmente innovativo, freddo al tatto per un effetto “metallo chic” e più pesante del normale per un effetto “premium”.  
Il processo, oltre a garantire qualità e resistenza, è concepito in un’ottica di sostenibilità ambientale (emissioni di carbonio limitate, assenza di cromo e nichel, riduzione degli scarti) e può essere impiegato per produrre un’ampia gamma di chiusure personalizzabili. Allo scopo, Guala Closures usa svariate tecniche di decorazione, con effetti metallizzati e differenti texture:  un sostegno ulteriore dell’identità di marchio, che beneficia dell’azione sinergica delle chiusure con il design delle bottiglie e la grafica delle etichette.

Sigilli, etichette resinate e marchi 3D in ABS
Italstereo

Tecnologia e know-how consolidati per Italstereo Srl che, in fiera, ha messo in primo piano i sigilli in ceralacca adesiva, con cui adornare e impreziosire bottiglie di vino, cognac e liquori in genere, ma anche barattoli e confezioni di alimenti.
Così come le etichette resinate, quelle ad alto spessore e i loghi tridimensionali  che rientrano nel core produttivo della società toscana, questi sigilli dal sapore “antico” consentono di valorizzare il packaging dal punto di vista dell’immagine e della personalizzazione.
Italstereo esegue in completa autonomia il processo di produzione: dalla creazione e layout del logo al taglio plotter computerizzato, dalla stampa serigrafica (oggi completata con tecnologia offset e digitale ad alta risoluzione) alla resinatura computerizzata, eseguita con tecnologie avanzatissime e di alta precisione.

Decorazione con stampa a caldo e a freddo
Luxoro

Distributore esclusivo delle foglie Kurz in Italia, per dimostrarne l’efficacia e l’ampio spettro applicativo, Luxoro ha puntato sulla brillantezza e il calore del  “suo” colore dell’anno, il Tangeri Bronze (foil Luxor®/Alufin®347), sull’etichetta 5Pointz creata per la cantina Michele Chiarlo, e sulle tavole nobilitate dell’artista Mario Benvenuto.
Interessanti anche altre soluzioni messe a punto da Kurz, come il nuovo processo Digital Metal®, che permette di ottenere effetti metallizzati personalizzati su stampati digitali, ideale anche per piccole tirature: alla stampa con toner, segue l’applicazione di una foglia metallizzata, che può essere sovrastampata con qualunque colore - in digitale o offset - così da ottenere un’ampia gamma di tonalità (in alternativa, nel passaggio finale, è possibile aggiungere un effetto olografico).
Dato che la fase di pre-stampa è controllata in digitale, è possibile inserire contenuti personalizzati (numeri di serie, design ad-hoc...).  
Infine, ricordiamo “Brand Enhancement by Kurz”, studiato per proteggere, decorare e comunicare il brand in un’unica soluzione. Si tratta di una linea che comprende di accattivanti elementi decorativi e di sicurezza, nonché il “Trustcode” (sistema web-based di identificazione, informazione e comunicazione).

 

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