Nuovi mercati: la Certificazione Halal
Vale circa 2.000 miliardi di euro il mercato degli alimenti preparati seguendo le regole dettate dalla religione musulmana, e la loro conformità è testimoniata dalla Certificazione Halal.
Conoscerne le norme e le tecniche permette di approcciare un mercato globale di 1,6 miliardi di persone di cui 35 milioni vivono in Europa e 4 nella sola Italia, che cresce insieme al potere d’acquisto dei popoli musulmani in tutto il mondo. L’industria alimentare, e delle carni in particolare, è direttamente interessata a queste specifiche e per questo ICB Qualità e Halal World promuovono uno specifico incontro nell’ambito di Meat-Tech, intitolato “Halal - Aspetti tecnici e opportunità di un mercato da 2000 miliardi di euro” (22 maggio, h 14.30 presso l’Innovation Corner del padiglione 5/7). Oltre all’agro-alimentare, la Certificazione Halal riguarda i settori del tessile, calzature, cosmetica, farmaceutica, turismo, nonché trasporti e logistica.