Alluminio: acquisizioni
Il Gruppo Laminazione Sottile (NA) annuncia l’accordo per l’acquisizione di Ariflex di Spinetta Marengo (AL), specializzata nella produzione di imballaggio flessibile, che prenderà il nome di IPS Ariflex (Industrial Packaging Solutions Ariflex).
L’investimento consentirà di mantenere la produzione nello stabilimento piemontese, conciliando le esigenze di competitività imposte dai mercati con il supporto alle comunità locali, in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Come ha dichiarato Massimo Moschini, AD del Gruppo partenopeo: «Le potenzialità espresse da IPS Ariflex ci consentiranno di ampliare la nostra offerta e includere prodotti accoppiati in alluminio a basso spessore, aprendo nel prossimo futuro nuovi orizzonti nel settore dell’imballaggio flessibile. A sua volta, IPS Ariflex, avvalendosi dei 95 anni di esperienza del nostro Gruppo, potrà competere sui mercati internazionali, rafforzando la propria presenza».
Il direttore di stabilimento di IPS Ariflex, R. Conca, ha sottolineato il valore dell’accordo con un gruppo industriale indipendente e completamente integrato, che consentirà di garantire un supporto tecnico e commerciale allineato alle esigenze più stringenti in relazione alla trasformazione del foil di alluminio nudo attraverso processi di stampa, laccatura, accoppiamento, goffratura e taglio.
«Crediamo fermamente che il lavoro in sinergia dei nostri team e la messa in comune di esperienze, conoscenze e tecnologie - ha aggiunto Bruno Rea, Direttore Commerciale e Marketing del Gruppo Laminazione Sottile - rafforzerà entrambe le realtà.
Le sinergie di gruppo saranno la premessa per lo sviluppo di un business duraturo con considerevoli potenzialità di crescita: saremo infatti in grado di offrire al mercato una nuova gamma di spessori e di applicazioni del laminato di alluminio. In collaborazione con i nostri clienti, potremo quindi proporre soluzioni complete di packaging in alluminio per le più diverse necessità».
Con oltre 150.000 tonnellate prodotte tra laminati nudi, laccati e contenitori per alimenti, il Gruppo Laminazione Sottile è tra i leader europei nella trasformazione dell’alluminio.