Il food packaging da qui al 2050

Sealed Air è stato scelto come partner di confezionamento da Coop (retail leader in Italia) per dimostrare le tendenze nel confezionamento di proteine fresche nel “Supermercato del futuro” a Expo. L’area espositiva è concentrata su due periodi di tempo: l’ “Orizzonte 2020”, dove l’enfasi è posta sulla sicurezza alimentare, sulla durata di conservazione e sul brand building, e l’ “Orizzonte 2050”, che offre approfondimenti sui metodi futuri per garantire la freschezza degli alimenti.

Carni. Le innovazioni presentate includono le soluzioni Cryovac® OvenEase® perfezionate con Gruppo Vercelli, una delle società leader e più moderne in Europa nella produzione di carne di vitello. Questa soluzione di confezionamento permette di marinare la carne rossa fresca in una confezione pronta anche per la cottura. La confezione sottovuoto prolunga la durata di conservazione della carne a 28 giorni e l’esclusivo indicatore “Hat of the Chef” mostra quando l’arrosto è pronto.

La confezione Cryovac® OvenEase® è comoda e semplice da usare in quanto consente la marinatura della carne con le spezie direttamente nel sacchetto, per un lungo periodo di tempo; la tenuta ermetica trattiene l’umidità e migliora la tenerezza e sugosità della carne.

Pesce. Il Future Food District evidenzia anche la risposta futuristica di Sealed Air per la sicurezza alimentare e per estendere la durata di conservazione degli alimenti più facilmente deperibili come il pesce fresco. È il caso di Darfresh® HPP, una pellicola che funziona come una seconda pelle, ideale per i trattamenti di pastorizzazione ad alta pressione, garantendo sicurezza e freschezza del pesce con una durata di conservazione di circa 20 giorni. La confezione “easy-open” presenta inoltre degli indicatori visivi “gocce di freschezza” per avvertire quando i prodotti alimentari si avvicinano alla data di scadenza e assicura l’assenza di odori all’interno del frigo.

Il nostro network