Caffè: capsule speciali al +14,3%
Competitive Data ha messo a punto uno studio che compendia e analizza i dati relativi a produzione, import, export e mercato interno di cialde e capsule per caffè, nel triennio 2012-2014, con previsioni fino al 2016.
Se ne evince che la produzione di caffè monoporzionato (categoria che include l’importazione di capsule speciali) nel 2014 è cresciuta dell’8,4% a valore, attestandosi a 1.064 milioni di euro. L’export è aumentato dell’11,3%, per un valore di 364 milioni di euro, e il mercato interno del 6,9% (700 milioni di euro).
Il dato più interessante riguarda l’andamento del cosiddetto canale famiglie (GDO, piccolo dettaglio, boutique, coffee specialist, door to door, internet, ecc.) che cresce del 10,9% a volume e del 14,7% a valore, per via della progressiva maggiore importanza delle capsule speciali rispetto a cialde e capsule fap. Flette del 3,2% a volume la vendita di caffè monoporzionato nel canale fuori casa dove, però, si registra l’andamento divergente del segmento uffici (OCS), che perde il 5,5%, e dell’Ho.Re.Ca che sale del 17,2%.
Tra le varie merceologie di caffè monoporzionato sono, dunque, le capsule speciali a registrare la performance migliore: + 14,3% nel 2014. Questo si deve al notevole ampliamento dello spazio sugli scaffali della GDO, al costante aumento del numero di torrefazioni che inseriscono in gamma dei “cloni” di capsule speciali delle aziende leader, e all’incremento del numero di piccoli negozi specializzati.
Si assiste, inoltre, all’ingresso sul mercato delle capsule a marchio proprio e di nuovi player provenienti da altri settori. (da “Comunicaffé”, 8 settembre 2015)