Sinergie di filiera, in un unico nome
Confermando la crescente integrazione dei rispettivi ambiti lungo la supply chain, le fiere Emballage e Manutention diventano All4Pack Paris, in programma al quartiere di Nord Villepinte di Parigi dal 14 al 17 novembre prossimi.
Rinnovata nel nome, oltre che nella veste, All4Pack Paris si propone come una vetrina d’eccellenza del mercato globale, riunendo l’offerta tecnologica di diversi comparti: imballaggio, processo, sistemi di stampa, handling, logistica e fine linea.
Questa unificazione strategica, in linea con le tendenze del settore e con le aspettative degli acquirenti, testimonia il dinamismo della manifestazione e rafforza la posizione chiave a livello internazionale della fiera organizzata da Comexposium, in particolare per la regione Emea, da cui arriva la maggior parte degli espositori e dei buyers.
I numeri confermano il successo del nuovo format, con 800 espositori iscritti (40% dei quali stranieri) e 100 paesi rappresentati, 98.000 visitatori attesi, con un forte tasso di internazionalità.
Coerentemente con il pay off “Let’s be creative”, la biennale francese dell’imballaggio entra in campo con il nuovo logo (All4Pack, appunto), una riorganizzazione dell’offerta in 7 grandi settori al posto dei precedenti 12, per agevolare la visita e l’identificazione dei prodotti grazie anche alla disposizione semplificata dei padiglioni. Ricco come di consueto il programma di conferenze ed eventi, per promuovere e comprendere l’innovazione.
Un osservatorio
Grazie al lavoro dell’Observatoire All4Pack, che nel 2015 ha celebrato il decimo compleanno, si rinnova l’impegno di Comexposium a restituire una fotografia d’insieme del settore imballaggio in Francia, delineando temi e numeri di una filiera complessa tramite un questionario inviato a buyer, costruttori e fornitori.
Quest’anno, i risultati dell’inchiesta esprimono ottimismo. Il 63% degli intervistati prevede, infatti, una crescita della produzione nei prossimi 3 anni (i comparti food & beverage sono in testa alla classifica).
La sostanziale serenità è condivisa dal 65% dei produttori di imballaggio, che si dichiara fiducioso circa la stabilità del proprio margine operativo, mentre i buyer pensano a una sostanziale stabilità dei prezzi. L’88% degli utilizzatori, inoltre, prevede di rinnovare i propri imballaggi per soddisfare le richieste dei consumatori finali.
Pubblichiamo in proposito alcune infografiche, che illustrano le tematiche osservate nel corso di questo decennio dall’Observatoire, con uno sguardo alle potenzialità del mercato da qui al 2018.